Ormai è chiaro: questa primavera è a montagne russe. Uno sguardo ai modelli meteorologici per la seconda metà di aprile conferma pienamente questa tendenza capricciosa. In questo articolo analizziamo i dettagli utili e proviamo a capire come potrebbe evolvere il tempo nei prossimi giorni.
Ciclone afro-mediterraneo
In queste ore si sta formando un corposo e anomalo ciclone afro-mediterraneo, nato da una profondissima saccatura che evolve in goccia fredda, puntando dritto verso il cuore del Mar Tirreno. METEO GIORNALE A partire da domenica 12 e almeno fino a mercoledì 15, questo vortice depressionario fa sentire i suoi effetti più o meno su tutte le regioni. Come spesso accade in questi casi, però, l’evoluzione meteorologica è praticamente in corso: basta lo spostamento di pochissimi chilometri per modificare in parte la previsione.
Parallelamente, stiamo assistendo a un deciso e generalizzato ridimensionamento delle temperature, che si riporteranno su valori decisamente più freschi, in linea con le medie del periodo, se non leggermente inferiori. Il ciclone sarà accompagnato da abbondanti piogge, rovesci diffusi e un’intensa ventilazione che già sta cominciando a toccare i nostri bacini marittimi e le coste, destinata a persistere per diversi giorni. METEO GIORNALE
Sul fronte delle nevicate, torna la neve sulle Alpi, soprattutto su quelle più occidentali, con una situazione atmosferica ideale per precipitazioni piuttosto abbondanti sul settore alpino occidentale, principalmente nelle Alpi Marittime, nelle Alpi piemontesi e in gran parte della Valle d’Aosta. METEO GIORNALE Come si vede, non stiamo parlando di un vero e proprio colpo di coda invernale, ma di fenomeni tutto sommato attesi per la stagione.
Approfondisci: Duro colpo nel cuore di aprile, quattro giorni di ciclone – Ciclone mediterraneo, il rischio c’è e va analizzato
Periodo di transizione
Come spesso accade in questa fase dell’anno, il maltempo acuto avrà una durata limitata. Le proiezioni attuali indicano che l’anticiclone sta già scaldando i motori, pronto a espandersi nuovamente verso l’Italia: la data da segnare è il weekend del 18-19 aprile. METEO GIORNALE Il vortice ciclonico comincerà gradualmente a perdere energia sulla nostra Penisola, scivolando verso sud-est in direzione della Grecia, dove arriverà comunque indebolito.

Approfondisci: Il tempo dei cicloni non è finito, quello in arrivo sarà pesante
Rialzo termico
Quando si parla di anticicloni, ormai, il discorso porta quasi inevitabilmente a un rialzo delle temperature. Il rasserenamento inizierà a farsi strada a partire dalle regioni del Nord-Ovest e dalla Sardegna, per poi estendersi al resto del Paese.
Il ritorno di cieli sgombri da nubi sarà accompagnato da un progressivo e netto aumento delle temperature massime. Dando uno sguardo ad alcune mappe termiche, si possono stimare circa 26°C attesi in Sardegna e Toscana, 24-25°C sulle pianure del Nord, in particolare tra la Lombardia e il Piemonte, e 22-23°C nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alla Campania e alla Sicilia. Si tratta ovviamente di stime basate su modelli meteorologici molto affidabili.
Vale però la pena sottolineare che, nonostante queste temperature diurne decisamente miti, non si tratterà ancora di un clima da spiaggia. Lungo le coste, infatti, l’aria si manterrà più fresca e frizzante a causa del mare ancora freddo e delle conseguenti brezze marine, che mitigheranno il calore.

Peggioramento a fine mese?
Come ricordato in apertura, l’atmosfera primaverile è raramente statica. Proiettando lo sguardo a più lungo termine, tra il 23 e il 24 aprile l’alta pressione potrebbe rivelarsi incapace di mettere radici solide alle nostre latitudini, lasciando spazio a una nuova discesa fredda da nord. METEO GIORNALE
Stiamo parlando di una tendenza a lungo termine, che andrà sicuramente confermata nei prossimi giorni. Da qui al termine di aprile, le perturbazioni potrebbero farsi ancora sentire più volte. METEO GIORNALE Questo non deve essere visto come un problema: aprile è spesso caratterizzato da un meteo capriccioso, proprio perché la stabilità assoluta è appannaggio dei mesi estivi.

Approfondisci: Aprile diviso in tre fasi meteo distinte – Fine aprile con un nuovo exploit della primavera
Credit:
- ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
- NOAA – National Oceanic and Atmospheric Administration
- WMO – World Meteorological Organization
- Copernicus Climate Change Service
- Meteoam – Aeronautica Militare, previsioni mensili