
Abbiamo estrapolato i dati di previsione direttamente dal modello matematico, i quali indicano le aree dove sono attese precipitazioni nevose attorno al giorno di Natale. La mappa non propone la neve in pianura, ma questo lโavevamo giร stabilito e ampiamente definito giร da ieri, in quanto il freddo si farร sentire in pianura nei giorni successivi.
Perรฒ, la neve cadrร su alcune localitร alpine, anche se si tratterร proprio di spruzzate di bianco, accompagnate perรฒ da un repentino abbassamento della temperatura. Nevicate piรน copiose si avranno sullโAppennino emiliano e quello romagnolo. Un poโ di neve giungerร anche sullโAppennino ligure.
La neve cadrร copiosa nellโAppennino marchigiano, sconfinando a tratti anche in quello umbro. La neve farร la sua comparsa, ma secondo le ultime proiezioni con debole intensitร sullโAppennino laziale e soprattutto abruzzese, mentre appaiono sporadiche le precipitazioni nevose nellโAppennino meridionale, cosรฌ come sui monti della Sardegna, dove perรฒ segnaliamo un deciso calo termico, e la quota neve che scenderร probabilmente 1000 metri.
Ricordiamo che un sensibile peggioramento giungerร nella serata del 27 dicembre, e soprattutto lunedรฌ 28 quando si avranno precipitazioni nevose particolarmente intense sulla parte alpina, prealpina e tutte le basse quote del Nord Italia. Potrebbe nevicare anche in pianura. Ma di ciรฒ preferiamo approfondire la previsione tra circa 24/48, quando avremo dati piรน affidabili sullโevento meteo.
Stavolta cโรจ in gioco una vera nevicata su Torino e forse anche su Milano.
ย
Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTร
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITร ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo