Meteo Giornale » Italia

METEO sino 30 Aprile: caldo AFRICANO verso il Sud. Poi cambia e PEGGIORA

Prossimi giorni METEO DAL 24 AL 30 APRILE 2018, ANALISI E PREVISIONE

Previsioni meteo Italia giovedì 26 aprile

previsioni meteo italia

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E' GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

METEO DAL 24 AL 30 APRILE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il dominio dell'alta pressione che ha spostato i suoi massimi sul bacino del Mediterraneo, determina meteo stabile sull'Italia, con temperature estive al Centro Nord, molto anomale per il periodo soprattutto nelle regioni interne del Nord.

Il caldo eccessivo ha toccato l'apice, e gradualmente le temperature iniziano già a calare di qualche grado al Nord, pur mantenendosi molto alte.

L'anomalia climatica tenderà a ridimensionarsi molto lentamente. Nelle regioni adriatiche e al Sud Italia la colonnina di mercurio salirà ancora, ma qui i valori di partenza erano più bassi che al Nord, ed in genere prossimo alla media stagionale.

Quella che si vive in parte d'Italia e d'Europa è un'ondata di calore fuori dal comune, ma non unica del genere: in passato altre importanti fasi calde si sono avute in aprile nell'ultimo decennio.

L'ondata di caldo anomalo andrà avanti fino a tutto il 25 aprile, anche se comincerà lievemente a ridimensionarsi perlomeno al Nord e sulle regioni centrali. Il bel tempo sarà prevalente e questo farà la gioia di chi ha scelto questo Ponte per organizzarsi una vacanza. Le possibilità di precipitazioni saranno limitate a qualche breve temporale.

Il caldo insisterà pur smorzato, tranne che al Sud ove a metà settimana si avranno gli effetti di correnti africane, con un repentino ma temporaneo aumento termico. Non sarà niente di eccezionale ed anzi questo afflusso d'aria più calda sarà preludio ad un cambiamento per l'avvicinamento di sistemi perturbati dapprima in scorrimento in Europa a ridosso delle Alpi.

Dopo il 25 aprile l'anticiclone subirà un probabile cedimento, e si potranno avere acquazzoni non solo sulle Alpi, ma localmente nel resto del Nord per effetto della spinta d'aria più fresca di origine atlantica. L'anticiclone sembra però in grado di opporre resistenza sul resto d'Italia: al Sud e sulle Isole il clima sarà ancora estivo, con punte di temperatura fino e oltre i 30 gradi.

La fase conclusiva del mese vedrà comunque scenari climatici nel complesso più normali, con temperature che ritorneranno prossime alla norma su gran parte della Penisola e specie al Nord, laddove l'anomalia termica climatica è risultata più eclatante. Tra l'altro tornerà meteo instabile, con maggiore presenza di piogge e temporali.

METEO MARTEDI' 24 APRILE, BEL TEMPO MA CON PRIMI DISTURBI
Il campo d'alta pressione sarà ancora ben saldo un po' su tutta Italia e ciò comporterà condizioni di diffuso bel tempo. Nel frattempo, le perturbazioni atlantiche ed aria più fresca torneranno sul Centro Europa, dove la variazione meteo sarà più evidente con temporali violenti. Qualche spiffero d'aria fresca in quota si farà strada sull'Italia Settentrionale.

Avremo così possibili temporali sull'Arco Alpino che potranno sfondare occasionalmente anche verso le aree pedemontane di pianura del Triveneto. Rovesci più episodici potranno interessare anche Basso Piemonte, Emilia e Lucania, specie le aree pedemontane. Si tratterà comunque di acquazzoni brevi e circoscritti.

METEO 25 APRILE CON IL SOLE QUASI OVUNQUE
Nessuna novità particolare è attesa per la Festività della Liberazione, con scenari meteo prevalentemente soleggiati per la gioia degli operatori turistici. Un nuovo fronte instabile lambirà le Alpi Orientali e ciò darà occasione per la formazione di nuovi temporali, ancora una volta relegati verso le zone montuose. Locali rovesci pomeridiani potranno coinvolgere l'Appennino Centrale.

ESTATE ANTICIPATA, MA SI VA VERSO CAMBIAMENTO
Caldo protagonista fino a metà settimana, ma stavolta saranno le regioni del Sud e le due Isole Maggiori a risentire del clima tipicamente estivo, con anomalia comunque assai più contenuta di quella avuta nei giorni precedenti. Per gli ultimi giorni d'aprile si ripristinerà una maggiore normalità climatica, con temperature in ulteriore calo ed aria fresca attesa dilagare più a sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L'anticiclone subirà un cedimento più marcato subito dopo la Festività della Liberazione e ciò farà da preludio ad un meteo instabile per fine aprile con alcune perturbazioni più consistente in rotta al Nord. Oltre ai temporali, che riguarderanno principalmente il Nord Italia, le temperature subiranno una progressiva flessione.

Il cambiamento meteo faticherà inizialmente ad avvertirsi al Centro-Sud, anche perché aria molto calda proveniente dal nord Africa manterrà un contesto estivo. Sarà un evento meteo assolutamente temporaneo, visto che entro fine mese il clima tornerà ad avere una parvenza di maggiore normalità. Il meteo si riprenderà la dinamicità classica di questo periodo, che dovrebbe essere primaverile.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: giovedì 26 aprile
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 15.3 °C + 24.3 °C + 6.5 °C + 5.9 °C
Aosta + 10.0 °C + 19.8 °C + 3.7 °C + 2.1 °C
Genova + 14.7 °C + 19.5 °C + 3.0 °C + 1.3 °C
Milano + 16.4 °C + 26.2 °C + 6.8 °C + 6.7 °C
Bolzano + 11.2 °C + 23.0 °C + 2.9 °C + 3.0 °C
Trento + 13.9 °C + 23.2 °C + 5.5 °C + 4.5 °C
Venezia + 14.4 °C + 20.2 °C + 3.1 °C + 2.5 °C
Trieste + 15.2 °C + 22.0 °C + 4.4 °C + 3.3 °C
Bologna + 14.2 °C + 25.5 °C + 5.2 °C + 6.1 °C
Ancona + 13.9 °C + 22.5 °C + 2.7 °C + 4.4 °C
Firenze + 13.9 °C + 25.5 °C + 4.6 °C + 5.3 °C
Perugia + 8.2 °C + 22.5 °C - 0.8 °C + 4.8 °C
Roma + 14.5 °C + 24.3 °C + 3.8 °C + 4.2 °C
Napoli + 15.9 °C + 25.0 °C + 3.9 °C + 4.8 °C
L'Aquila + 7.1 °C + 21.6 °C + 0.4 °C + 4.2 °C
Campobasso + 9.8 °C + 22.0 °C + 1.8 °C + 5.9 °C
Bari + 17.7 °C + 23.6 °C + 7.0 °C + 4.2 °C
Potenza + 8.9 °C + 21.0 °C + 2.3 °C + 6.2 °C
Catanzaro + 14.0 °C + 22.2 °C + 2.9 °C + 3.9 °C
Palermo + 16.4 °C + 21.8 °C + 3.9 °C + 1.5 °C
Cagliari + 15.3 °C + 22.9 °C + 3.7 °C + 2.4 °C