• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 30 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Anticiclone pessimo. Si apre una breccia per forti temporali mediterranei

Alta pressione anomala in Europa.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
14 Set 2020 - 21:54
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Ed eccoci sotto una nuova ondata di caldo. Attualmente è fuori dal caldo fuori stagione l’estremo Sud Italia, e soprattutto la Sicilia, dove continuano i temporali e nubifragi a carattere sparso.

 

LEGGI ANCHE

Prossima settimana: il ritorno della pioggia è confermato, ecco la data

Meteo Italia il caldo dura pochissimo ora cambia tutto

Ma in Europa è giunto un anticiclone di straordinaria intensità, di natura più consona alla stagione estiva, peraltro di una tipologia che ha cominciato a prendere piega con sempre più maggior frequenza dal 2003, innescando ondate di calore fortissime.

 

Se negli altri anni l’anticiclone europeo si formava in piena estate, questa volta ce lo ritroviamo a metà di settembre, fortissimo come se fosse giugno o luglio. È un anticiclone che se fosse piena estate avrebbe portato temperature diffusamente attorno ai 40°C tra Francia e Germania, valori prossimi ai 40°C anche sul Nord Italia.

 

 

Ciò che sembrava impossibile e divenuto realtà.

 

Nel 1946 un’ondata di calore di straordinaria intensità interessò l’Italia, ma la sua origine era nordafricana. All’epoca varie località del Sud Italia e dell’Isole Maggiori toccarono quota 45°C a settembre.

 

Un’altra ondata di calore rilevante si ebbe qualche anno dopo, era il 1949. Allora i 40°C si toccarono solo in qualche località.

 

Ma per trovare ondate di calore come quella in atto in Europa centrale, dobbiamo andare abbastanza indietro nel tempo, anche se negli ultimi anni improvvise sfuriate di caldo si sono abbattute oltralpe.

 

Una situazione meteo come quella attuale, in grado di bloccare completamente il transito delle perturbazioni oceaniche, alterare sensibilmente il clima di settembre, è gravissima per questo periodo dell’anno.

 

Per fortuna l’anomalia di questo grosso anticiclone è prospettata non molto duratura, anche se perderà solo appena forza, e per giorni e giorni un’alta pressione moderata dominerà gran parte d’Europa, dove giungerà qualche fronte perturbato in disfacimento.

 

Avremo ancora un’alta pressione estiva, comunque.

 

Ma ecco che si potrebbe aprire una breccia nell’alta pressione verso la Penisola iberica, e consentire l’irrompere di altra aria instabile verso il Mediterraneo. Non è un’ipotesi, ma una previsione proposta dai modelli matematici, che potrebbe succedere tra circa una settimana, e innescare una nuova area ciclonica mediterranea, foriera di nubifragi e burrasche.

 

Ma nel frattempo l’autunno si è rotto.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticiclone estivoburrasca mediterranea
Condividi38TweetInvia
Articolo precedente

Uragano Sally sul Golfo del Messico, impatto imminente verso New Orleans

Prossimo articolo

Niente tregua: Autunno Tropicale, ora MOLTO CALDO, seguono Super TEMPORALI

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
caldo-autunno

Niente tregua: Autunno Tropicale, ora MOLTO CALDO, seguono Super TEMPORALI

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.