Pronti per le impennate dei termometri? Sì, proprio così, agosto potrebbe caratterizzarsi per impennate termiche incredibili. Ne abbiamo parlato spesso e vi abbiamo detto che le condizioni meteo climatiche potrebbero essere estreme. Estreme per il caldo e estreme per i temporali.
Avete presente il caldo che sta facendo in questi giorni? Ecco, ad agosto potrebbe essere molto di più. Molti si dimenticano che il mese di agosto, un po’ come febbraio in Inverno, è quello potenzialmente più devastante. Ovviamente dal punto di vista del caldo. Caldo africano, questo è scontato, caldo rovente persistente. Ecco, la persistenza.

Potrebbe essere questo l’elemento sostanziale del prossimo mese. Se ci seguite lo sapete, stiamo battendo su questo tasto da settimane se non addirittura da mesi.
Abbiamo dato un’altra occhiata ai modelli stagionali e non abbiamo particolari novità. O meglio, qualche novità potrebbe esserci. Il caldo, infatti, potrebbe davvero essere violento e per certi versi eccezionale. Ecco, non trascuriamo questo aspetto, quello dell’eccezionalità per capirci. Perché se fino ad oggi siamo riusciti a scongiurare picchi di 40°C e oltre, ad agosto potrebbe non essere così facile riuscirci.
Anzi, considerando che l’Anticiclone africano sarà nel pieno delle forze potrebbe davvero farci sudare. Oltre a farci sudare potrebbe farci star male per via dell’afa. Non sappiamo cosa sia meglio, se il caldo rovente ma torrido o un po’ meno caldo ma afoso. Probabilmente il primo, perché l’umidità che ostacola la sudorazione – che ci serve per riequilibrare la temperatura corporea – è davvero una brutta bestia.
Insomma, agosto girarrosto come si scriveva qualche articolo fa. Ma forse, il condizionale è d’obbligo, soltanto nella prima metà. Dopo potrebbe cambiare tutto, ma questo è un altro discorso.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo