• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

40 gradi appena a metà Maggio. Che attenderci entro fine mese

Il caldo aumenta di intensità, ci preoccupa l'Estate

Federico De Michelis di Federico De Michelis
16 Mag 2020 - 17:00
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) La soglia fatidica dei 40°C è stata raggiunta anche oggi a Palermo Punta Raisi, pensate che ha battuto il suo record storico dell’altro ieri, sempre di Maggio. Record su record di caldo, è ciò non può che essere inquietante per Maggio, Giugno, LUGLIO, AGOSTO.

 

LEGGI ANCHE

Trombe d’aria, neve e grandine. Non solo al Nord, anche al Centro Sud

Quando la Terra era tutta ghiaccio: il segreto di sopravvivenza dei primi animali

Luglio e Agosto sono due mesi divenuti terribilmente caldi, con record di valore massimo che in Italia è pericolosamente vicino ai 50°C.

 

L’altro ieri abbiamo scritto che prima o poi toccheremo quota 50°C. Ma ciò non era una previsione, bensì una considerazione che fa conseguenza alla raffica di calore che si vive nel nostro Pianeta.

 

Aprile 2020 è stato a livello globale con temperature record medie simili al 2016, che fu il più caldo mai registrato. Ciò fa riflettere e non prevedere, e soprattutto paventare che nel futuro avremo ondate di calore di smisurata entità che quei 50°C ce li porteranno in qualche landa rovente italiana.

 

Ma il focus per l’Italia resta il raggiungimento dei 40°C nelle aree urbane di media e grande entità, dal Sud verso il Nord. Se le ondate di caldo in futuro saranno sempre di maggiore intensità, non è fantascienza ipotizzare che si possano battere altri record di temperatura massima, anzi, appare quasi scontato.

 

Il tutto succede mentre la distribuzione delle piogge è sempre più irregolare.

 

L’altra notte sulla zona di Milano sono caduti fin sin quasi i 200 millimetri di pioggia in poche ore. Nella medesima area da Gennaio sono caduti quasi 400 millimetri, un valore numerico che indicherebbe la norma, ma che nell’osservazione della distribuzione dei giorni piovosi, si prova che ancora una volta piove male.

 

Il totale delle piogge annue può essere anche in media, ma se piove in tempi molto più brevi rispetto al passato, non è affatto nella norma. E sei poi ci mettiamo il caldo, l’anomalia climatica si accentua, ed ecco che il meteo estremo esprime tutta la sua folle potenza.

 

Il meteo estremo, come già detto, si esprime non solo con temporali estremi, ma con innumerevoli fenomeni atmosferici che risultano di maggiore entità, oltre che frequenza, rispetto alla norma. Questi, come ci dice la scienza del clima, sono in aumento rispetto al passato, ma ciò non significa che in un lontano trascorso non si ebbero condizioni meteo di caldo esasperante.

Fotocomposizione a cura di Meteo Giornale. Immagini fonte IstockPhoto.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: 50 gradi italiacaldo africanocaldo record palermoondata di caldo
Condividi72TweetInvia
Articolo precedente

DIRETTA: nubi dall’Africa: effetti meteo sull’Italia

Prossimo articolo

Maturità 2020: esame in presenza, mascherine sì o no?

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
Maturità, Credits iStcokPhoto

Maturità 2020: esame in presenza, mascherine sì o no?

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.