Le condizioni meteo sono influenzate da una potente area di alta pressione, la quale raggiunge valori particolarmente elevati in quota. Si tratta di un anticiclone che sovente si presenta nelle ultime stagioni estive, di quelli che sono poi causa di ondate di calore.

Lo chiamiamo anticiclone nordafricano, in quanto la sua caratteristica è quella di avere pressioni atmosferiche eccezionalmente elevate in quota, e di avere origini sub-tropicali. Queste alte pressioni generano una compressione dell’atmosfera nei bassi strati che determina un aumento della temperatura al suolo, ed una diminuzione del tasso di umidità dell’aria su tutta la colonna d’aria. Tali anticicloni sono all’origine di ondate di calore anomalo.
Per il momento non è prevista un’ondata di caldo anomala, avremo temperature in rapido aumento durante la settimana, che si porteranno però su valori tipici di maggio inoltrato. In pianura si potranno raggiungere i 26° centigradi in varie località.
Sarà tempo ideale per stare all’aria aperta, per godere un clima decisamente piacevole, ma rammentiamo che tutta Italia è soggetta a restrizioni particolarmente importanti da rispettare, al fine di ridurre il dilagare della pandemia.
Potremmo approfittare di queste belle giornate per arieggiare le nostre case, stando comunque cauti con le correnti d’aria, in quanto potrebbero poi essere causa di raffreddori, non proprio ideali di questi tempi.
E soprattutto nelle grandi aree urbane, al bel tempo e anche associato un calo eccezionale degli indici di inquinamento dell’aria. Perciò, come detto prima, ci sono le ideali condizioni per arieggiare le nostre case.
Per quanto riguarda il tempo, nel contesto della settimana segnaliamo il transito di una modesta area nuvolosa che potrebbe dare temporali sparsi dalle Isole Baleari verso la Sardegna. Forse il fronte con nubi e temporali, potrebbe spingersi verso le coste tirreniche meridionali e la Sicilia.
Un’altra incognita è quella delle condizioni meteo che si prospettano per il fine settimana di Pasqua, quando potrebbe transitare un’area di instabilità sulle regioni settentrionali, dove si potrebbero verificare temporali pomeridiani, anche accompagnati da copiose grandinate. Altrove ci sarà bel tempo e clima mitissimo.
Per il momento, le notizie sulle previsioni meteo dei prossimi giorni sono eccellenti come non lo erano da tanti anni in prossimità della Pasqua.
Ma la primavera è anche pioggia, perciò si potrebbe avere un cambiamento del tempo appena dopo Pasqua, ma per i dettagli ci aggiorneremo nei prossimi appuntamenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo