L’evoluzione meteo delle prossime ore vedrà irrompere con consistente intensità, una perturbazione a carattere freddo proveniente da nord, che determinerà diffuso maltempo nelle regioni del Nord Italia, con al seguito un consistente abbassamento della temperatura.
I fenomeni atmosferici più rilevanti saranno il forte vento, in quanto la prevista perturbazione avrà meno efficacia delle precedenti proiezioni, in ambito precipitativo.
Eppure, l’aria fredda che traboccherà l’arco alpino potrebbe dar luogo a temporali, rovesci di grandine, mentre sulle Alpi e l’Appennino è attesa la neve.
Nevicate si avranno anche a quote basse del Nord Italia, ma dovrebbe trattarsi di fenomeni fugaci. Mentre perde probabilità il rischio di fiocchi di neve in pianura in città come Milano e Torino, anche se il calo termico rispetto al fine settimana che avremo tra oggi e domani, sarà rilevante.
Quindi, soprattutto domani avremo un abbassamento severo della temperatura, con la possibilità di nuove gelate notturne sia in Valle Padana che nelle valli alpine e prealpine, le valli nord appenniniche.
Il raffreddamento si percepirà di meno al Centro Sud e le Isole Maggiori, che stavolta sanno solo marginalmente interessate dall’ondata di freddo.
Come abbiamo evidenziato, avremo soprattutto forte vento, questo potrebbe presentarsi a raffiche, come è consuetudine fare durante le irruzioni d’aria fredda. Pertanto, anche i mari avranno il moto ondoso in aumento.
Insomma, si profila una nuova burrasca primaverile, con caratteristiche, a tratti invernali. La causa di questo peggioramento, che in mezza Europa porterà neve in pianura, è da ricercare nella riduzione di forza del Vortice Polare, come è normale che succeda in Primavera.
Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
