
Neve eccezionale a Capracotta, situazione ancora critica
(METEOGIORNALE.IT) A Capracotta, da due giorni, è in corso una bufera di neve eccezionale, con accumuli che hanno già superato un metro e mezzo e che, in alcuni punti, si avvicinano ai 2 metri. Stamattina la situazione resta molto critica, con altre nevicate attese.
Le ultime notizie riferiscono che, tra Lunedì 31 Marzo e Martedì 1 Aprile, gli accumuli hanno superato il metro e mezzo, con veri e propri “muri di neve” lungo le strade e diverse aree del paese difficilmente raggiungibili.
In Alto Molise è in atto un’ondata di maltempo con neve intensa e vento forte che, secondo i meteorologi, dovrebbe proseguire ancora per almeno 24-48 ore. Per questo motivo, è verosimile che nella mattinata di Venerdì 3 Aprile l’altezza della neve al suolo possa aver raggiunto o superato i 2 metri in alcune zone del paese.
In Molise è stata emessa un’allerta fino al livello rosso in alcuni settori, per piogge e nevicate, con scuole chiuse in numerosi comuni e criticità sulla viabilità. A Capracotta i mezzi spazzaneve sono al lavoro, ma faticano a mantenere aperte le strade a causa dell’accumulo rapidissimo.
Le previsioni di oggi e i possibili ulteriori accumuli
I portali meteo indicano per oggi ancora neve o rovesci nevosi su Capracotta, con temperature comprese tra circa -2°C e 3°C e una quota neve molto bassa – condizioni che favoriscono ulteriori accumuli significativi al suolo.
Secondo i servizi meteo, il ciclone responsabile del maltempo continuerà a insistere sul Sud Italia, con altre nevicate previste sull’Alto Molise. La raccomandazione resta quella di limitare gli spostamenti e seguire costantemente gli aggiornamenti diffusi dalle autorità locali. (METEOGIORNALE.IT)
