(METEOGIORNALE.IT) Stamattina, come consuetudine, abbiamo aperto i vari modelli previsionali e ci siamo messi lì, davanti al monitor del pc, ad analizzarli. Volete sapere qual è stata la nostra reazione? Stupore. O sorpresa che dir si voglia.
Sì, perché il trend meteo climatico sembra destinato a subire pesanti modifiche nel corso dell’ultima decade di settembre. Prima di andare a descrivere dettagliatamente ciò che abbiamo visto, vogliamo sia chiaro che trattandosi di proiezioni a lungo termine è giusto mantenere un certo distacco. Meglio specificarlo prima perché gli amanti del maltempo, gli amanti delle piogge, gli amanti del freddo, insomma gli amanti dell’Autunno potrebbero prendersi una cocente delusione.
Partiamo dal presupposto che la prossima settimana farà caldo e che l’Alta Pressione proverà a tener botta. Aggiungiamo un altro elemento, ossia che il caldo dovrebbe essere incentivato da un affondo ciclonico sull’Europa occidentale. Dinamiche che, nel mese di settembre, ci stanno. Così come ci starebbe anche l’isolamento di una grossa struttura anticiclonico a nord delle Alpi, quindi sull’Europa centro settentrionale.
Ma proprio quest’ultima novità potrebbe rappresentare la chiave di volta verso quel pesante cambiamento che preannuncerebbe l’arrivo dell’autunno. Com’è che si dice? Se fa freddo negli USA 10-15 giorni dopo fa freddo anche in Europa? Mah, sarà… Fatto sta che su alcune mappe lo sviluppo dell’Anticiclone continentale potrebbe portare un’ondata di freddo sull’Europa orientale. Sino ai Balcani, per intenderci, quindi a due passi dall’Italia!
Attenzione quindi, perché se realmente aria così fredda piombasse sul Mediterraneo potrebbe accadere di tutto e di più. Sicuramente sarebbe un vero e proprio sconquasso, sicuramente ci sarebbero i presupposti per fenomeni potenzialmente violenti. E’ presto per parlarne, diamo tempo al tempo e capiremo se dietro a tali proiezioni c’è qualcosa di vero…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
