MeteoGiornale Production

Meteo Lungo Termine tra FORTI TEMPORALI e primo CALDO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 9 APRILE. Col passare dei giorni i modelli matematici di previsione variano i trend meteo climatici cercando di

Meteo tipicamente primaverile, dinamico

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 9 APRILE. Col passare dei giorni i modelli matematici di previsione variano i trend meteo climatici cercando di adattarsi alla variabilità tipicamente primaverile.

Aprile, così come marzo, inizierà all’insegna dell’instabilità e del freddo. L’aria artica che sta scivolando verso sud, invadendo gran parte del vecchio continente, manterrà in vita l’ampia lacuna depressionaria che sta tenendo sotto scacco il Mediterraneo.

Lacuna che dovrebbe accompagnarci per gran parte della prima settimana di aprile, l’aria fredda in quota cozzerà pesantemente col progressivo riscaldamento diurno – ricordiamoci che è cambiato l’orario – dando luogo a marcata instabilità atmosferica. Significa che dovremo fare i conti con i primi, veri temporali primaverili e potrebbe trattarsi di fenomeni localmente intensi.

Abbiamo parlato di freddo non a caso, difatti proprio in queste ore una possente irruzione artica sta iniziando a propagarsi verso sud, scivolando lungo i fianchi orientale e meridionale del blocco anticiclonico da record. Blocco che rimarrà posizionato, ancora per qualche giorno, tra la Groenlandia e le Isole Britanniche e si tratterà del più potente Anticiclone presente nell’intero emisfero settentrionale.

A noi chiaramente interessano gli effetti sulle nostre regioni e fidatevi, non tarderanno ad arrivare. Il freddo piomberà soprattutto al Nord, laddove ci aspettiamo un vivace peggioramento nelle primissime fasi della settimana. Si prospettano precipitazioni localmente intense e viste le temperature molto basse sussiste la possibilità che tali fenomeni possano assumere carattere nevoso anche in Val Padana.

Altrove, come detto, il tempo si manterrà instabile e instabilità significa acquazzoni, nubifragi, temporali, gradinate. Tutti fenomeni tipicamente primaverili, ma non potrebbe essere altrimenti visto che aprile ci traghetterà verso il cuore della stagione.

IL TREND PASQUALE STA CAMBIANDO

Se fino a qualche giorno era possibile ipotizzare un trend pasquale all’insegna del brutto tempo e del freddo, nelle ultime 48 ore i modelli matematici di previsione hanno cambiato prospettiva.

Lo smantellamento del blocco anticiclonico atlantico sarà imprescindibile affinché le grandi depressioni oceaniche possano tornare a prendere possesso dell’area di propria competenza. Depressioni che potrebbero allungarsi verso sud, direzione Azzorre, innescando il rinforzo dell’Anticiclone Subtropicale.

Alta Pressione che potrebbe invadere dapprima l’Europa occidentale, poi il Mediterraneo centro occidentale. Quindi anche le nostre regioni. Attenzione però, perché la struttura anticiclonica spingerà verso nord, pilotando nuove irruzione artiche lungo il fianco orientale. L’obbiettivo, stavolta, sembrerebbe essere rappresentato dall’Europa dell’est, non dall’Italia, ma trattandosi di un’evoluzione a lunga gittata non possiamo escludere sorprese.

Ad oggi, per quel che si evince dai vari centri di calcolo internazionali, l’ipotesi meteo climatica più probabile per Pasqua e dintorni è quella del bel tempo. Del bel tempo e delle temperature in forte aumento.

A prescindere da quel che accadrà a Pasqua, emerge evidente un trend tipicamente primaverile ovvero orientate all’estrema dinamicità atmosferica. Anche l’eventuale presenza dell’Alta Pressione, per di più subtropicale, rientrerebbe appieno in uno scenario assolutamente adeguato al periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ – ANCONA – AOSTA – BARI – BOLOGNA – CAGLIARI – CAMPOBASSO – CATANZARO – FIRENZE – GENOVA – L’AQUILA – MILANO – NAPOLI – PALERMO – PERUGIA – POTENZA – ROMA – TORINO – TRENTO – TRIESTE – VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Devi essere connesso per inviare un commento.