(METEOGIORNALE.IT) I primi segnali di incertezza dell’alta pressione subtropicale si sono palesati in questi ultimi giorni, soprattutto al centro e al nord, dove sono arrivati parecchi temporali ricchi di grandine. Possono già essere definiti come autentici temporali estivi di calore, legati alle altissime temperature che hanno interessato le nostre città. Tutto questo caldo, in questo periodo dell’anno, rappresenta il carburante ideale per la formazione dei temporali pomeridiani e serali e, a quanto pare, tanti altri ne arriveranno dal weekend, soprattutto da domenica 31 maggio.
Domenica 31 tra caldo e temporali
Durante il fine settimana, in effetti, il promontorio subtropicale si indebolirà ancor di più, indietreggiando verso sud-ovest, ovvero verso la penisola iberica, il Marocco e l’oceano Atlantico. Sarà proprio questo il momento in cui l’aria fresca nord-atlantica ne approfitterà per incamminarsi verso l’Europa centrale e marginalmente verso l’Italia, riuscendo ad arrecare parecchie turbolenze.
L’energia nei bassi strati sarà ancora altissima, ragion per cui basterà davvero qualche spiffero fresco in quota per sviluppare nuovi violenti temporali con chicchi di grandine di medie o grosse dimensioni, tanto vento con raffiche oltre i 100 km/h e locali nubifragi.
Le regioni più esposte al maltempo:
- Trentino-Alto Adige
- Friuli Venezia Giulia
- Veneto
- Lombardia
Sabato 30 maggio tutto sommato sarà una giornata abbastanza tranquilla, ma gli occhi sono puntati su domenica 31 maggio, quando i temporali faranno la voce grossa su gran parte del nord Italia.

Attenzione ai forti temporali
Proprio sul finire di maggio, che corrisponderà anche con la fine della primavera meteorologica sul calendario meteo-climatico italiano, l’atmosfera andrà in subbuglio su diversi territori del nord, soprattutto tra Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.
Saranno proprio queste le regioni bersagliate da acquazzoni, tuoni, fulmini e locali grandinate tra il pomeriggio e la sera di domenica 31 maggio. Qualche fenomeno di passaggio anche tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, ma si tratterà di celle temporalesche di piccole dimensioni e abbastanza isolate.
Cosa aspettarsi dai temporali:
- Acquazzoni improvvisi
- Fulminazioni frequenti
- Grandinate locali
- Raffiche di vento intense
Caldo ancora protagonista
In tutto questo il caldo sarà ancora protagonista su tutto il nord e, in verità, sul resto d’Italia, con temperature massime tra i 27 e i 31 °C. Addirittura tra Lazio, Toscana, Liguria e nord-ovest è probabile che i termometri possano registrare ancora valori fino a 32 o 33 °C, insomma ennesime temperature enormemente superiori alle medie tipiche del periodo.
Perché arrivano temporali e caldo allo stesso tempo?
Ma come mai ci saranno temporali e, al tempo stesso, ancora caldo anomalo? Il responsabile è sempre il promontorio nordafricano che, nonostante tenderà lentamente a indietreggiare, riuscirà ancora a inviare masse d’aria calda verso l’Europa.
Insomma, l’alta pressione sarà più debole rispetto ai giorni scorsi, ma questo non impedirà al caldo di continuare ad affluire verso il Mediterraneo. Contemporaneamente, però, il calo della pressione e l’indebolimento generale dell’anticiclone subtropicale comporteranno turbolenze tra basse e alte quote e da queste turbolenze ne vengono fuori acquazzoni e temporali pomeridiani e serali che traggono la loro forza proprio dal caldo presente su valli e pianure.
Ponte del 2 giugno a rischio
Insomma non proprio una bella notizia per il ponte del 2 giugno, che comincerà proprio questo weekend. Addirittura il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente ad inizio giugno, tra lunedì 1 e martedì 2, esattamente nel giorno della Festa della Repubblica.
Altri numerosi temporali attraverseranno tutto il nord Italia a suon di acquazzoni, grandinate e colpi di vento. Un pochino più al riparo il sud Italia e le isole maggiori, dove tutto il ponte scorrerà all’insegna del bel tempo e del caldo tipico di inizio estate.
Fonti utilizzate per questa analisi
Le previsioni meteo per il weekend e soprattutto per domenica 31 maggio sono state elaborate consultando i principali modelli matematici internazionali che vi elenco di seguito: (METEOGIORNALE.IT)
- ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche): https://www.ecmwf.int/
- GFS (Global Forecast System): https://www.ncei.noaa.gov/products/weather-climate-models/global-forecast-system-gfs