• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 15 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A Scelta dalla Redazione

Il primo caldo da mare all’orizzonte, c’è la data

Caldo, alta pressione, 30°C, giornate al mare: le primissime avvisaglie d'Estate potrebbero non tardare in Italia.

Elisabetta Ranieri di Elisabetta Ranieri
13 Apr 2026 - 07:30
in A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) La primavera è cominciata da un bel pezzo ma le belle giornate di sole possiamo contarle su solo due mani. Praticamente solo da Pasqua l’alta pressione è riuscita a farsi largo nel Mediterraneo regalandoci qualche bella giornata con temperature oltre i 20 gradi, mentre nelle restanti giornate, soprattutto tra fine marzo e fine aprile, hanno prevalso il brutto tempo ed il freddo. Di caldo, nemmeno l’ombra.

LEGGI ANCHE

Meteo shock termico e ritorno della neve gelo fuori stagione

Caldo a 30 gradi di colpo, l’Estate pronta ad arrivare in anticipo

 

Prima il maltempo, poi il possibile cambio di passo

Ora è ritornato il maltempo, ad opera di un ciclone africano molto insidioso che comporterà parecchie piogge e temporali in settimana. Non mancherà la sabbia del Sahara a condire questa perturbazione, la quale sarà responsabile di piogge sporche su tutto lo stivale. Fortunatamente non durerà molto: dal 16 aprile il tempo tornerà a migliorare ovunque.

C’è aria di caldo estivo all’orizzonte? Checché se ne dica in giro sul web, per il caldo al momento la vita sarà davvero difficile. L’alta pressione sub-tropicale resterà ben salda sul nord Africa ma avrà poco spazio per espandersi verso l’Italia almeno fino al 20 aprile.
Tra 16 e 20 aprile molto probabilmente tornerà il sole ovunque, ma le temperature si assesteranno su valori primaverili e non estivi.

Addirittura spunta una papabile ondata di freddo fuori stagione, veloce ma incisiva, tra 20 e 23 aprile. Per questa possibilità vi rimandiamo alla lettura di questo articolo.

 

Il primo vero caldo da mare

Ma all’orizzonte qualcosa potrebbe cambiare improvvisamente: nell’ultima settimana di aprile e nei primi giorni di maggio sta guadagnando consensi l’ipotesi di un ritorno di fiamma dell’anticiclone africano, portatore di bel tempo e temperature simili estive. La famigerata isoterma “+20” a 1500 metri rischia di lambire Sicilia e Calabria, il che significherebbe l’arrivo delle prime temperature, al suolo, di 30°C. Sarebbe, in tal caso, il primo vero caldo estivo, che farebbe riversare sulle spiagge gli amanti della bella stagione.

 

Le regioni più esposte al primo caldo

  • Sicilia e Calabria con picchi fino a 30°C
  • Basilicata, Sardegna, Campania e Puglia con 25-28°C

Temperature parecchio alte possibili, entro fine mese, anche su Basilicata, Sardegna, Campania, Puglia: massime tra i 25 e 28°C, sufficienti per le prime tintarelle, tenendo conto che il mare è ancora piuttosto freddo per i primi bagni, a meno che tu che stai leggendo queste righe non sia un temerario pronto a sfidare le basse temperature marine.

 

Fonti e credits

Questo approfondimento si basa sulle proiezioni dei principali modelli meteorologici internazionali, tra cui GFS (https://www.ncei.noaa.gov/products/weather-climate-models/global-forecast), ECMWF (https://www.ecmwf.int) e NOAA (https://www.noaa.gov), utilizzati per analizzare l’evoluzione del possibile ritorno del caldo sull’Italia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoestatefreddomaggiomaltempometeometeo estatemeteo maggiomitetemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Pioggia sporca in arrivo su tutta Italia, non lavate l’auto

Prossimo articolo

Che fatica per il caldo, si rischia altro FREDDO entro fine Aprile

Elisabetta Ranieri

Elisabetta Ranieri

Docente di fisica e matematica nella scuola superiore, con una forte passione per la meteorologia. La mia tesi universitaria fu dedicata ai processi fisici che portano alla formazione delle nubi. Ho scelto di allontanarmi dai social network privilegiando i rapporti diretti e personali.

Prossimo articolo

Che fatica per il caldo, si rischia altro FREDDO entro fine Aprile

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.