
(METEOGIORNALE.IT) Di colpo sembra quasi estate, ma si tratta solo di un assaggio precoce con meteo che presto subirà nuovi capovolgimenti. L’Italia sta vivendo giornate che, calendario alla mano, ricordano più la fine di maggio che l’inizio di aprile. L’anticiclone africano ha infatti esteso la sua influenza sulla nostra Penisola, portando sole e temperature decisamente superiori alla norma. In molte città si sono toccati e superati i 25°C, con picchi che hanno sfiorato valori quasi estivi. Un’anomalia termica notevole per il periodo.
Quanto durerà questa fiammata africana?
Non molto, a dire il vero. Questa fase di stabilità atmosferica e caldo fuori stagione ha i giorni contati. Il quadro resterà ancora ampiamente soleggiato e mite per buona parte della settimana, ma un cambiamento sostanziale si profila all’orizzonte. Le proiezioni dei modelli meteorologici indicano una data ben precisa per la svolta: il 10 aprile. Fino ad allora godiamoci questo anticipo di bella stagione, perché successivamente la situazione è destinata a ribaltarsi radicalmente.
La svolta: l’arrivo dell’aria fredda e del vortice ciclonico
Nel corso della seconda parte della settimana, infatti, un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa nord-orientale punterà dritto dai Balcani verso il Mediterraneo. Questo afflusso instabile causerà un rapido approfondimento di un vortice ciclonico proprio in corrispondenza dell’Italia. Cosa significa? Prepariamoci a un brusco calo delle temperature, che potrebbero scendere anche di 10-12°C rispetto ai valori attuali, riportandoci in un clima decisamente più consono alla primavera, se non addirittura frizzante.
Non mancheranno, ovviamente, le precipitazioni. Il ciclone porterà piogge sparse e temporali, che colpiranno inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi al resto della Penisola. In realtà per il dettaglio delle precipitazioni è ancora presto, in quanto tutto dipenderà dalla posizione del minimo depressionario Tornerà anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino, a quote degne di nota per il periodo. Insomma, un vero e proprio ribaltone meteorologico che spazzerà via, almeno temporaneamente, i sogni di un’estate anticipata.
Movimentata seconda decade del mese
Probabilmente Aprile mostrerà di nuovo il suo volto più capriccioso e dovremo dimenticare quest’intermezzo di tempo assolato e caldo. Sbalzi termici, temporali pomeridiani, magari anche qualche grandinata legata al maggiore calore e ai contrasti termici. Insomma, un’altalena meteorologica che non darà tregua.
La primavera ha in realtà tutte queste caratteristiche tale da mostrarsi imprevedibile, mutevole, capace di stupire e deludere nel giro di pochi giorni. Godiamoci questo caldo sole per alcuni giorni, ma teniamo conto che le variazioni repentine sono in agguato e anche i ritorni di freddo tardivo. La vera primavera è anche questa, per il meteo stabile c’è da attendere ed è fisiologico che sia così.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
