• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 26 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Focus città

Meteo: Liguria e Genova, treno di perturbazioni e nubifragi tra pochi giorni

Forti perturbazioni una dopo l'altra verso la Liguria. Genova tra le più colpite dalla pioggia?

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
26 Ott 2025 - 10:20
in Focus città, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Negli ultimi giorni le condizioni meteo sono abbastanza migliorate sulla Liguria e su gran parte del Nord Italia, e così sarà almeno fino al 29 ottobre. Nel finale del mese, tuttavia, andremo incontro a un sensibile cambio di circolazione, che vedrà il ritorno delle perturbazioni atlantiche sul vecchio continente e anche all’interno del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE

I modelli meteo GFS ed ECMWF sono chiari: Alta Pressione debole e forti temporali

Meteo ESTIVO smentito: cambia tutto nel ponte del 1° Maggio

 

L’autunno pronto a ruggire

L’autunno dunque si prepara a ruggire, e lo farà con una serie di ondate di maltempo, tutte di stampo atlantico, che attraverseranno il nostro Stivale a suon di rovesci, temporali e anche locali nubifragi. Non è ancora chiara l’entità e la traiettoria esatta di queste perturbazioni, tuttavia è ormai scontato che tra la fine di ottobre e la prima decade di novembre le acque torneranno ad agitarsi nel Mare Nostrum.

 

Per quanto riguarda la Liguria, è molto probabile un veloce peggioramento tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, ma in questo caso si tratterà di un fenomeno rapido, con piogge e accumuli tra 20 e 30 mm.

 

Liguria colpita dal maltempo

Discorso diverso per il meteo di inizio novembre, poiché le correnti tese da sud-ovest persisteranno per giorni e potrebbero produrre precipitazioni molto abbondanti sulla Liguria. Non si esclude la formazione di temporali stazionari, in grado di generare importanti quantitativi di pioggia, specie a ridosso dei monti. Le zone più a rischio sono quelle della Liguria centrale e orientale, tra Genovese, Savonese e Spezzino, ovvero le più esposte a queste correnti insidiose da sud e sud-ovest.

 

Nel computo totale delle piogge previste da qui al 10 novembre, il modello europeo ECMWF mostra scenari decisamente estremi, con accumuli pluviometrici superiori ai 300 mm in Liguria, che a ridosso dei rilievi risulterebbero ancora più abbondanti a causa del fenomeno dello stau.

 

Per le previsioni giorno per giorno, occorrerà ovviamente attendere ulteriori aggiornamenti per ottenere un quadro più chiaro e definito della situazione.

 

Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alluvionigenovaimperiala speziamaltempometeonovembrenubifragiottobrepioggiasavonatemporali
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Fine Ottobre: l’anticiclone ci prova, ma col maltempo di Halloween in agguato

Prossimo articolo

Meteo: Lazio e Roma, severa parentesi di MALTEMPO da Halloween

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Meteo: Lazio e Roma, severa parentesi di MALTEMPO da Halloween

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.