Dopo una prima metà del mese un po’ altalenante, dai prossimi giorni il meteo mostrerà un volto ancora più estivo per via del crescente apporto di un potente anticiclone di matrice nord-africana. L’Estate ritroverà nuova vitalità, proprio quando ormai nessuno ci avrebbe più scommesso.
Le temperature saliranno e sarà come se fossimo ancora in pieno agosto, non ad un passo dall’equinozio d’autunno. Il promontorio anticiclonico metterà radici sul Mediterraneo e non farà una semplice toccata e fuga, visto che potrebbe persistere per almeno una settimana, sino cioè all’equinozio d’autunno.
Ci troviamo dinanzi ad uno scenario che nessuno si sarebbe aspettato, se pensiamo all’andamento delle ultime settimane che sembrava aprire abbastanza facilmente la strada alla nuova stagione. L’autunno appare rinviato a data da destinarsi e anche le piogge saranno le grandi assenti.
A questo punto non sarebbe una sorpresa se il periodo caldo si protraesse oltre la fine di settembre, visto che sono situazioni già vissute spesso negli ultimi anni. Non stiamo parlando di un anticiclone persistente ad oltranza, ma quanto meno di masse d’aria calde per il periodo con temperature ben sopra media.
Estate piena sino all’equinozio, poi qualcosa si inizierà a muovere
Quel che è certo è che l’alta pressione riuscirà a far da scudo alle perturbazioni sino al 22 settembre, poi potrebbe esserci qualche cambiamento almeno al Nord. Spesso e volentieri si passa dalle estati settembrine alle lunghe ottobrate, in quello che sostanzialmente è tutto tempo tolto all’autunno.
Il caldo di fine settembre e inizio Ottobre non può avere certo la potenza di Agosto, pur a parità di temperature, in quanto la radiazione solare si affievolisce e limita l’escalation delle temperature. La configurazione di fatto rimane ancora estiva con questi grandi anticicloni africani.
La svolta verso il caldo tardivo è quasi imminente. Da giovedì 18 settembre la saccatura atlantica sprofonderà in corrispondenza delle Azzorre in pieno Oceano e questo accrescerà il respiro africano. Ci attende quindi un aumento delle temperature piuttosto rilevante.
Lo scenario non varierà di sicuro sino attorno all’equinozio, poi è probabile un declino dell’anticiclone ma ancora senza l’auspicata e decisa svolta stagionale. Il meteo di ottobre potrebbe quindi sorprendere e non in senso autunnale, quanto meno all’inizio con probabili sprazzi di clima ancora simil estivo.