• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 18 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: caldo anomalo anche ad Ottobre? Sarebbe un grande guaio

L’estate è pronta a prolungarsi, nonostante la prima parte di settembre avesse fatto sperare nel vero autunno

Mauro Meloni di Mauro Meloni
13 Set 2025 - 18:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Scenari anomali, ancora l'estate nel cuore dell'autunno
Scudo anticiclonico e caldo ancora in pieno ottobre

 

(METEOGIORNALE.IT) Una lunga coda d’Estate è pronta a condizionare il meteo a lungo sull’Italia. Le temperature saliranno e sarà come se fossimo ancora a fine agosto, non ad un passo dall’equinozio d’autunno. Si tratta di un qualcosa di abbastanza clamoroso se pensiamo al tempo abbastanza movimentato di questa prima parte di settembre.

LEGGI ANCHE

Anticiclone incalzato da aria più fredda, cambia tutto da inizio settimana

Meteo di MAGGIO: segnali che preoccupano, ecco cosa emerge

 

Gli ultimi scenari, tracciati dai centri meteo più prestigiosi, vedono un anticiclone ben più tenace del previsto, che potrebbe quindi persistere anche nell’ultima decade del mese. L’autunno appare rinviato a data da destinarsi, con l’alta pressione che riuscirà a fare scudo alle perturbazioni.

 

A questo punto non sarebbe una sorpresa se il periodo caldo andasse avanti addirittura sino ad inizio ottobre, visto che sono situazioni già vissute spesso negli ultimi anni. Spesso e volentieri si passa dalle estati settembrine alle lunghe ottobrate, in quello che sostanzialmente è un prolungamento dell’estate.

 

La storia si ripete, anche se quest’anno sembrava potesse andare diversamente. Prima che l’anticiclone prenda totalmente il sopravvento, ci sarà ancora qualche capriccio. Dopo il fronte di questo weekend, ci sarà ancora la coda di un nuovo impulso instabile nei primi giorni della settimana a lambire le Alpi.

 

Dominio anticiclonico caldo si opporrà a lungo all’avvio dell’autunno

Da giovedì 18 settembre la saccatura atlantica sprofonderà in corrispondenza delle Azzorre in pieno Oceano e questo accrescerà il respiro anticiclonico verso l’Europa Centro-Meridionale. Il promontorio anticiclonico sarà infatti gradualmente supportato da un crescente flusso di correnti calde nord-africane.

 

Ci attende quindi un aumento delle temperature piuttosto rilevante. Chi pensava ad un’Estate totalmente al tappeto dovrà inevitabilmente ricredersi. La svolta prenderà piede da metà della prossima settimana e ci potrebbe accompagnare più a lungo del previsto, con un’estate settembrina che sembrerà piena estate.

 

Il promontorio anticiclonico è atteso in netto rinforzo su tutto il bacino del Mediterraneo, con elevati geopotenziali che favoriranno la compressione dell’aria nei bassi strati a surriscaldare l’aria. Questa parentesi estiva si farà sentire anche al Nord, ma con valori più elevati al Sud ben oltre i 30 gradi.

 

Lo strapotere dell’anticiclone proseguirà sino almeno ai giorni dell’equinozio. A seguire inizierà il declino dell’anticiclone, ma non sembra esserci l’auspicata svolta autunnale. Qualora il caldo dovesse protrarsi ad ottobre, salirebbe non poco il rischio di fenomeni meteo violenti con le prime perturbazioni autunnali.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo anomaloestatemeteo ottobre
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Scenario meteo sorprendente in arrivo in Italia

Prossimo articolo

Meteo: Estate settembrina, quando inizia e quando finisce

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: Estate settembrina, quando inizia e quando finisce

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.