
(METEOGIORNALE.IT) Siamo distanti molti mesi da quel periodo e ne siamo consapevoli, ma i dati meteo sono consultabili e possiamo discutere sulle proiezioni meteo climatiche per il prossimo Inverno. Una curiosità: raramente succede che le previsioni stagionali siano favorevoli ad un meteo invernale che fa ipotizzare condizioni ideali per il freddo e le nevicate in Italia.
Sia inteso, non abbiamo alcuna certezza che possa avverarsi la linea di tendenza che descriveremo. Abbiamo analizzato con accuratezza le informazioni proposte dal Centro Meteo Europeo (ECMWF) e quello americano del NCEP, inoltre, anche le previsioni della La Niña e la sua influenza nel nostro Emisfero. E poi, anche gli studi che prevedono l’evoluzione dell’Anticiclone delle Azzorre.
In un altro approfondimento vi abbiamo parlato di un Anticiclone delle Azzorre e delle Bahamas come possibile blocco, secondo la visione del Centro Meteo Europeo, alle perturbazioni oceaniche. Ma invece il servizio meteo climatico americano ha un’altra opinione che è ben più benevola per l’Europa e l’Italia, con piogge copiose per il prossimo Autunno e la fine della siccità.
Entrambi i modelli matematici stagionali indicano per l’Inverno un’espansione verso la Russia e i Paesi dell’Est europei delle propaggini dell’Anticiclone Russo siberiano, presentando valori di pressione al suolo molto superiori alla media. Perciò, la previsione mostra un forte anticiclone nell’Est dell’Europa sin quasi ai confini dell’Italia, dove però prevarrebbero aree di Bassa Pressione specie nei mari del Centro Sud e nel Mediterraneo.
I modelli matematici non prevedono il singolo evento, ma anomalie e altre informazioni utili per scrutare l’evoluzione climatica. Lo scenario illustrato si pone favorevole a irruzioni di aria fredda in pieno Inverno sull’Italia, dove si stabilizzerebbero frequenti basse pressioni, con il passaggio anche di fronti perturbati oceanici. Tutto ciò favorirebbe nevicate anche a quote molto basse, forse anche in pianura nel nostro Paese.
Non abbiamo di fronte scenari di chissà che evento rigido, bensì di un meteo che sarebbe invernale forse nella norma, e in una vista d’insieme dell’Inverno, temperature sopra la media e precipitazioni più abbondanti.
Questi elementi favorirebbero la possibilità della caduta di tanta neve nei monti, ovvero una situazione del tutto normale per un Inverno italiano. E semmai vi fossero altre coincidenze, dopo un decennio, si avrebbe un Inverno con delle nevicate nella norma anche in Valle Padana. Ma sarà così?
Le previsioni stagionali negli ultimi due anni hanno avuto delle buone performance, ma questo non significa che quelle per il prossimo Inverno siano affidabili. Noi ne parliamo come è giusto che sia, evidenziando che queste non sono previsioni meteo, ma solo tendenze sul clima che potrebbe manifestarsi tra vari mesi.
Insomma, emerge la possibilità e non la certezza della previsione di un Inverno dal meteo più affine alla normalità rispetto ad altri anni, anche se un po’ più mite rispetto alla norma. Ma in Italia abbiamo i microclimi che potrebbero manifestare parecchie complessità. (METEOGIORNALE.IT)
