È gelo al Nord Italia. Temperatura in diminuzione nei prossimi giorni
Temperature in calo questa mattina, complice la notte che è divenuta serena in ampi territori, e ha favorito la dispersione di calore. Tale fenomeno

Meteo che migliora, ma arriva il freddo.
Temperature in calo questa mattina , complice la notte che è divenuta serena in ampi territori, e ha favorito la dispersione di calore. Tale fenomeno atmosferico si chiama irraggiamento notturno. Questo comporta temperature più basse, laddove durante la giornata la colonnina di mercurio non riesce a salire, magari perché il terreno coperto di neve . Si ha l’effetto albedo, che respinge parte del calore solare.
Stamattina segnaliamo gelate diffuse sull’area padana occidentale, con la colonnina di mercurio che scende frequentemente a -5°C . Mentre le temperature sono lievemente superiori nel settore orientale padano. C’è il consueto gelo su Alpi e Prealpi.
Al Centro Italia la colonnina di mercurio segna 0°C a Pisa San Giusto, ma altrove ci sono valori positivi, ad eccezione dei rilievi dove è anche nevicato fin sotto i 1000 metri . Ma il vento teso, la nuvolosità, non hanno favorito irraggiamento notturno.
Al Sud Italia c’è una diminuzione della temperatura abbastanza diffusa, la perturbazione da queste parti è stata meno intensa, e sta spazzando via gli effetti dello scirocco.
In Sicilia è stop alla sciroccata che ha portato la colonnina di mercurio sino a 30° centigradi .
In Sardegna il meteo è piuttosto instabile e freddo, oltretutto molto piovoso sulla parte della regione.
Queste le temperature registrate stamattina:
Bolzano, Paganella, Passo Rolle, Resia Pass -12°C
Cuneo-Levaldigi, Monte Cimone -9°C
Milano-Malpensa, Novara-Cameri, Verona-Villafranca -6°C
Aviano, Milano-Linate, Torino-Caselle -5°C
Albenga, Brescia-Ghedi, Brescia-Montichiari, Parma, Piacenza -4°C
Bergamo-Orio Al Serio, Bologna-Borgo Panigale -3°C
Monte Terminillo, Treviso-S Angelo -2°C
Frontone, Treviso-Istrana, Udine-Rivolto, Venezia-Tessera -1°C
Cervia, Pisa-S Giusto, Trevico 0°C
Genova-Sestri, Rimini, Ronchi Dei Legionari 1°C
Aviano, Isola d’Elba-Monte Calamita, Latina, Roma Fiumicino, Roma-Ciampino, Trieste, Viterbo 2°C
Falconara, Monte Scuro, Perugia, Pratica Di Mare, Sarzana-Luni 3°C
Capo Mele, Firenze-Peretola, Grosseto 4°C
Amendola, Napoli-Capodichino, Pescara 5°C
Alghero, Bari-Palese Macchie, Cagliari-Elmas, Decimomannu, Frosinone, Gioia Del Colle, Grazzanise 6°C
Capo Bellavista, Marina Di Ginosa, Olbia-Costa Smeralda 8°C
Brindisi, Capri, Catania-Fontanarossa, Crotone, Lecce, S Maria Di Leuca 10°C
Capo Carbonara, Catania-Sigonella, Trapani-Birgi 11°C
Gela, Lamezia Terme, Messina, Reggio Calabria 14°C
Devi essere connesso per inviare un commento.
