• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

SPECIALE bufera di neve su quasi tutto il Nord. Meteo tempestoso sull’Italia

Maltempo invernale.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
28 Dic 2020 - 12:17
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Forte neve nel Nord Italia.
Forte neve nel Nord Italia.

 

(METEOGIORNALE.IT) ORE 12:00. Lo avevamo evidenziato, di solito non rimarcando la bontà di una previsione, in quanto questa è l’espressione di migliaia di scienziati che collaborano a livello internazionale per elaborare modelli matematici ad alta risoluzione. Ma nel nostro piccolo avevamo sottolineato quanto la nevicata odierna avrebbe potuta essere la maggiore dopo l’inverno 2012/2013. Tutto il seguito è stato anomalia climatica, con persistenti periodi anticiclonici, carenza di precipitazioni, quasi totale assenza di nevicate.

LEGGI ANCHE

Dal Caldo al FREDDO: Meteo Maggio verso un improvviso voltafaccia

Weekend diviso in due: forte PERTURBAZIONE al Centro-Nord, caldo in aumento al Sud

 

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

 

La neve ha fatto la sua apparizione sulla Riviera ligure, alcuni quartieri di Genova sono stati imbiancati di neve, sino alla costa. Ci sono varie immagini che lo testimoniano.

 

Ma parliamo della nevicata in Lombardia, dato che interessa oltre 10 milioni di abitanti. Innanzitutto, la neve è caduta abbondante su Milano, con accumuli che variano dai 15 ai 25 cm. In realtà è nevicato meno rispetto a quanto avessero predetto i modelli matematici. Tuttavia, possiamo definire soddisfacente la previsione meteo degli elaboratori.

 

Nella parte metropolitana nord di Milano, quella che si dirige in un’area chiamata Brianza, e che si porta verso il lago di Como, la neve raggiunge i 35 cm di spessore in alcune località, specialmente in provincia di Lecco. Nevicata ben più copiosa sui monti sopra Lecco, dove l’accumulo supera anche i 40 cm e nevica ancora.

 

La neve è caduta anche su tutto il Piemonte, poco abbondante su Torino come da previsioni, decisamente più copiosa nelle province orientali della regione. Copiosa in Valle d’Aosta. Nevicata intensa in atto in Trentino Alto Adige e sui monti del Veneto. La neve è caduta nella pianura veneta, anche Venezia dove attualmente giunge fortissimo il vento di scirocco.

 

Neve intensa sulla pianura friulana, con abbondante nevicata sulle province di Pordenone e Udine.

 

Molto copiosa la nevicata nella provincia di Piacenza, di Parma, e parte di quella di Reggio Emilia.

 

Nel frattempo, la perturbazione con il suo carico di pioggia, vento fortissimo, temporali, sta affrontando la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali.

 

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

 

ORE 9:00. Come era dalle attese, le condizioni meteo sono sensibilmente peggiorate sull’Italia occidentale e nel Nord. Da stanotte nevica diffusamente sulla Valle Padana, come avevamo indicato la neve cade dal Piemonte al Friuli, l’Emilia occidentale. Piove in Romagna.

 

Una tempesta di vento si sta abbattendo sulla Sardegna, in particolare è in atto una libecciata notevole sulle coste occidentali, con il vento che supera i 100 km/h. È segnalata anche una forte mareggiata.

 

Nevica copiosamente soprattutto in Lombardia, ma anche nell’Emilia occidentale dove una forte nevicata sta interessando le province di Piacenza e Parma. La neve ha raggiunto anche l’area di Reggio Emilia. Nevica intensamente su quasi tutta la Liguria interna, fiocchi di neve sono giunti anche su Genova a seguito di un temporale. Nevica sulle valli nordoccidentali della Toscana. Nevica sull’Appennino tosco emiliano. Nevica copiosamente in Trentino-Alto Adige, così come tutto il Friuli, sin quasi Trieste.

 

Problemi di circolazione si registrano su molte strade, ma anche la circolazione ferroviaria sta subendo rallentamenti con numerosi treni che sono stati cancellati.

 

La perturbazione che è giunta sull’Italia, sta causando la nevicata maggiore del dell’inverno 2012/2013 su settore nord-occidentale. Negli ultimi otto anni le precipitazioni nevose sono state eccezionalmente deboli, e in alcuni casi praticamente quasi assenti in diverse stagioni. Tutto ciò è estremamente anomalo, mentre le precipitazioni in atto rientra nella normalità del clima dell’area.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore confermano ancora neve per tutta la mattinata sul settore nord-occidentale, con ulteriori accumuli. Seguirà un graduale miglioramento ad iniziare dal Piemonte e la Valle d’Aosta.

 

Ma ciò che è darà noie nei prossimi giorni sarà il ghiaccio. A partire dalla prossima notte sono previste diffuse gelate soprattutto sulla Valle padana centro occidentale.

  (METEOGIORNALE.IT)

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

Seguici su Google News
Tags: freddograndineinvernomaltemponeveneve Val Padananevicatapioggiatemperaturetemporalevento
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Tempeste di neve nel Mediterraneo: mare caldo e gelo dalla Siberia

Prossimo articolo

Neve forte, temporali, vento di tempesta. Italia sotto meteo pessimo

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
Situazione meteo 28 12 2020.

Neve forte, temporali, vento di tempesta. Italia sotto meteo pessimo

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.