• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Vortice Polare, QBO e La Nina: l’Inverno potrebbe essere FREDDO

Interessante correlazione tra QBO+ e La Nina

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
15 Set 2020 - 18:00
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Abbiamo già parlato della nascita del Vortice Polare, abbiamo detto che da qui a un paio di settimane dovrebbe raggiungere un certo grado di maturità iniziando a influenzare il quadro meteo climatico del vecchio continente.

 

LEGGI ANCHE

NEBBIE costiere in arrivo: cosa succederà sulle spiagge nei prossimi giorni

Assalto dell’Anticiclone Africano, poi da Giovedì 28 forti temporali con grandine

La scorsa settimana avevamo introdotto anche La Nina, analizzando le possibili influenze sul decorso della stagione invernale. Oggi, per chiudere il cerchio, andremo ad analizzare un altro pattern importantissimo: la QBO (Quasi Biennal Oscillation). E’ una variazione regolare dei venti stratosferici che soffiano sopra l’equatore e ogni 14 mesi circa cambiano completamente direzione passando da ovest a est.

 

Un’analisi del vento a 24 km d’altitudine ci dice che attualmente siamo su valori positivi, ossia i venti occidentali sono prevalenti. Stiamo parlando di un pattern fondamentale per le sorti dell’inverno, per chi non lo sapesse può influenzare pesantemente la corrente a getto dell’Oceano Atlantico.

 

inverno-freddo
L’Inverno potrebbe essere molto freddo

 

La velocità della corrente a getto si indebolisce e si rafforza a seconda della direzione della QBO: quando è orientale aumenta la possibilità di una frenata e gli eventi di riscaldamento stratosferico improvviso potrebbero destabilizzare il Vortice Polare traducendosi in inverni più freddi tanto in Europa quanto negli USA. Viceversa, quando la QBO è occidentale aumentano le probabilità di un’accelerazione del Jet Stream con conseguente inverno mite, burrasche invernali e forti piogge.

 

Le proiezioni per quest’anno, sempre inerenti la QBO, ci dicono che dovrebbe dominare la componente occidentale. Detta così si potrebbe ipotizzare un Inverno mite, magari piovoso, ma ecco che entra in gioco La Nina. Storicamente, in presenza de La Nina abbiamo il 60-75% di probabilità di assistere a un evento di riscaldamento stratosferico. Stiamo parlando di dati statistici, tra l’altro gran parte di questi riscaldamenti si sono verificati durante la fase occidentale della QBO.

 

Senza un evento di riscaldamento stratosferico, un inverno con La Nina può essere generalmente più mite sia in Europa che negli Stati Uniti. Lo stesso vale per la QBO occidentale. Ma considerando i due pattern insieme, in passato hanno prodotto inverni piuttosto freddi. Anche alle nostre latitudini.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: inverno 2020-2021inverno freddoLa Ninameteo invernoprevisioni invernoQBOvortice polare
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Sensazionale scoperta: su Venere potrebbe esserci vita!

Prossimo articolo

METEO 7 Giorni. Tra ANTICICLONE e brevi TEMPORALI, sempre CALDO ESTIVO

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

METEO 7 Giorni. Tra ANTICICLONE e brevi TEMPORALI, sempre CALDO ESTIVO

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.