(METEOGIORNALE.IT) Chi l’avrebbe mai detto? Chi avrebbe mai detto che nel bel mezzo di luglio sarebbe arrivata una settimana di fresco? Pochi, forse nessuno, ma si sa, il meteo fa un po’ quel che gli pare.
Tuttavia, se seguite anche le nostre elucubrazioni previsionali, avevamo ipotizzato un mese di luglio “estremo” e tale si sta rivelando. Perché il caldo c’è stato, anche se non eccezionale (per il momento), i temporali anche e il fresco pure. Ma credevamo potesse trattarsi di una rapida rinfrescata, invece sarà qualcosa in più di un semplice break stagionale.

Ci stiamo preparando ad affrontare una settimana all’insegna delle temperature inferiori alle medie stagionali. Non siamo noi a dirlo, anche se in un certo senso ci fa piacere, bensì il più autorevole modello previsionale: l’europeo ECMWF. Sì, proprio lui, che nelle proiezioni termiche ci conferma una disposizione barica propizia al costante afflusso d’aria oceanica.
La mappa che vedete è relativa a venerdì prossimo e ci dice quelle che potrebbero essere le anomalie termiche a 1500 metri di quota circa. Noterete voi stessi, senza bisogno di tante spiegazioni, come l’Italia sia ancora colorata di blu e quindi preda di temperature inferiori alla norma. Stiamo parlando di anomalie importanti, nell’ordine di 4-5°C (localmente anche qualcosina in più, ad esempio al Nord) rispetto alla media 1979-2010.
Insomma, lo avete capito: farà fresco. O se preferite, non farà caldo. Laddove splenderà il sole avremo condizioni climatiche assolutamente gradevoli, diciamo che la bella Estate Mediterranea tornerà a farci visita. Era ora…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
