L’estate è pronta immediatamente a tornare protagonista, dopo il pesante break avuto sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, dove si sono abbattuti veri e propri nubifragi accompagnati da un drastico crollo delle temperature.
La fase di meteo turbolento è ormai quasi completamente alle spalle, con il fronte temporalesco che si è portato sui Balcani. Rimane solo una scia di residua instabilità tra regioni adriatiche centro-meridionali e dorsale appenninica.
Meteo per sabato 25 Luglio
Nel dettaglio, il meteo di sabato vedrà quindi piovaschi o rovesci dapprima lungo le coste del medio-basso versante adriatico, poi al pomeriggio gli acquazzoni saranno concentrati lungo parte della dorsale meridionale appenninica, sopratutto tra Campania, Lucania ed entroterra pugliese.
Non mancherà qualche sconfinamento sulle coste pugliesi e la Piana di Metaponto. Il tempo tornerà soleggiato su gran parte del Centro-Nord con stabilità che si consoliderà anche su versanti tirrenici ed Isole Maggiori. Le temperature subiranno un netto rialzo nei valori massimi al Centro-Nord per il soleggiamento.
Il ritorno a condizioni di stabilità estiva verrà determinato dalla spinta da ovest dell’anticiclone, atteso in ulteriore rinforzo nella giornata di domenica, che presenterà meteo più soleggiato anche al Sud. Un po’ di variabilità in giornata è attesa sulle Alpi, lambite da un nuovo fronte in scorrimento sul Centro Europa.
La possibilità di temporali sarà limitata alle aree alpine e prealpine centro-orientali, con possibili occasionali sfondamenti di rovesci isolati verso le pianure pedemontane friulane. Le temperature saliranno ancora domenica e si confermerà il ritorno ad un regime da piena estate anche sulle regioni del Sud Italia.
Siamo dinanzi ad una potenziale svolta dell’estate 2020. Dopo quest’ennesimo stop, ora si prevede una fase anticiclonica più solida e soprattutto calda, in quanto da inizio settimana si farà sentire la componente africana che arroventerà il clima, giorno dopo giorno.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo