Il tempo sta per cambiare sensibilmente in ogni angolo dโItalia ed Europa dopo oltre una settimana di dominio totale dellโalta pressione subtropicale. Tra poche ore arriverร una perturbazione atlantica che avrร il merito e il compito di annullare gli effetti negativi di questo campo di alta pressione e di riportare piogge, freddo e neve preziosa per diverse regioni. Sarร solo la prima di una lunga serie di perturbazioni โ incluso anche un ciclone โ che potrebbero traghettarci nel pieno delle feste di Natale in un contesto decisamente piรน invernale.
ย
Ciclone nel Weekend, Solstizio col maltempo!
La prima perturbazione sulla tabella di marcia agirร soprattutto nel corso di questo martedรฌ, portando tante piogge sul versante tirrenico, sulle isole maggiori e sul Nord-Ovest, dove comparirร un poโ di neve soprattutto alle medio-alte quote. Ma il colpo decisivo del maltempo potrebbe arrivare durante il fine settimana, proprio quando esordirร ufficialmente lโinverno astronomico
.
Solstizio dโInverno e vortice polare in tilt
A ridosso del Solstizio dโInverno, atteso domenica 21 dicembre, il vortice polare andrร letteralmente in tilt. Lโalta pressione delle Azzorre punterร con decisione il Nord Atlantico e la Groenlandia, andando a indebolire e a rallentare fortemente il grosso vortice che avvolge il Polo Nord.
In tal modo si distaccherร un nucleo di aria fredda polare dalla Groenlandia in direzione dellโEuropa occidentale. Questo nucleo freddo scaverร un profondo ciclone nel Golfo di Biscaglia, dove si prevede tra il 20 e il 21 dicembre un minimo di bassa pressione di ben 988 hPa. Questo vortice causerร un sensibile peggioramento su tutta lโEuropa centro-occidentale ed anche in Italia durante il fine settimana e lโinizio della prossima.
ย
Perchรฉ questo ciclone sarร cosรฌ importante
- Distacco di aria fredda polare direttamente dalla Groenlandia
- Formazione di un minimo di 988 hPa nel Golfo di Biscaglia
- Coinvolgimento diretto dellโEuropa centro-occidentale e dellโItalia
Weekend perturbato: ecco cosa aspettarsi
Insomma, ci avviamo verso un weekend abbastanza perturbato. Le prime avvisaglie di maltempo arriveranno in veritร giร da venerdรฌ, soprattutto sul Nord-Ovest e sullโalto Tirreno, dove le nubi diverranno piรน insidiose e minacciose, dando luogo a pioviggini o piogge di debole o moderata entitร .
Sabato il tempo sarร in deciso guasto su tutto il Sud Italia e sulle isole maggiori, anche a suon di temporali, mentre domenica il maltempo sarร protagonista su gran parte del medio-alto Tirreno, in Sardegna e sul Nord Italia.
ย
Neve in arrivo sulle Alpi
Proprio in questo frangente potrebbe arrivare altra preziosa neve sulle Alpi centro-occidentali, con accumuli di oltre 20โ30 cm al di sopra dei 900โ1000 metri di altitudine su Piemonte e Valle dโAosta.
- Nevicate sulle Alpi centro-occidentali
- Accumuli superiori ai 20โ30 cm
- Quota neve attorno ai 900โ1000 metri
ย
Questa forte perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda in quota di origine polare marittima, potrebbe calamitare sullโEuropa ondate di freddo via via sempre piรน forti provenienti da nord-est o addirittura dallโEst Europa nel corso delle feste di Natale.

