
METEO SINO AL 27 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
Le correnti atlantiche tornano protagonista della scena meteo, con una prima perturbazione che riporta la pioggia al Nord dopo un periodo secco. Una circolazione ciclonica si è approfondita a ridosso del Regno Unito ed è responsabile di questo primo guasto con precipitazioni localmente intense in Liguria. Il fronte marcia verso il resto d’Italia tra Martedì 21 e Mercoledì 22.
Non mancheranno fenomeni temporaleschi troppo intensi ed il rischio di qualche locale nubifragio. Il flusso zonale sarà protagonista dell’intera settimana, con la profonda area depressionaria che tenderà a portarsi verso la Scandinava. Il nostro Paese sarà conteso tra le correnti oceaniche e l’anticiclone subtropicale in risalita dalle latitudini nord-africane.
Ci sarà quindi una sostanziale prosecuzione del tempo instabile, a tratti perturbato, sul Nord e parte delle regioni tirreniche. Il resto del Centro-Sud beneficerà da metà settimana di uno scenario un po’ più stabile e di temperature in aumento, verso valori nettamente sopra la media, in vista poi di un nuovo peggioramento che potrebbe intervenire entro la chiusura della settimana.
Il tempo tardo estivo riguarderà soprattutto il Sud con temperature che potrebbero avvicinarsi a picchi di 27-28 gradi. La circolazione perturbata potrebbe poi assumere di nuovo maggiore importanza nel corso del weekend, con l’arrivo di altri fronti seguiti poi da un generale raffreddamento pronto a subentrare entro l’inizio della prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Martedì 21 ottobre: ampie perturbate al Nord-Ovest, mentre il grosso della perturbazione si concentrerà tra la Lombardia, il Nord-Est e le regioni centrali, con fenomeni più intensi sulla fascia tirrenica. Peggiora sulla Campania, ma qualche pioggia arriverà anche su Calabria e Sicilia.
Mercoledì 22 ottobre: nuvolosità irregolare con rovesci sparsi intermittenti, più frequenti sul lato tirrenico e sulle Alpi Occidentali. Temporali più intensi su Levante Ligure e Alta Toscana.
Giovedì 23 ottobre: una nuova perturbazione colpirà il Nord e poi le regioni centrali tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo: pausa asciutta Venerdì 24 con temperature in forte rialzo su tutto il Centro-Sud, ma dal weekend incomberanno nuove perturbazioni.