Nonostante l’anticiclone, il meteo sull’Italia inizia a mostrare una certa turbolenza, dettata da infiltrazioni d’aria più fresca e da un indebolimento del regime di alta pressione alle quote superiori dell’atmosfera. Il contributo dell’aria caldo-umida nei bassi strati facilita dei formazione di temporali di calore.
Questo scenario ce lo trascineremo sin verso la giornata di Ferragosto, con temporali diurni più frequenti e quindi avremo il tipico tempo nel quale va messa in conto la possibilità d’improvvisi acquazzoni. Si tratta di fenomeni naturalmente circoscritti e di breve durata, seguiti poi dal veloce ritorno del sole.
Non ci saranno sussulti sul lato termico, con temperature che si confermeranno sopra media sia nei valori massimi che minimi, particolarmente elevate al Centro-Nord pur con qualche flessione. La calura si patirà non poco, dato il previsto incremento dell’umidità nei bassi strati e di conseguenza dell’afa.
Aspettiamoci quindi un Ferragosto con il caldo protagonista. I valori più elevati si raggiungeranno in alcune zone del Nord e della Toscana, con picchi anche di 37/38 gradi. Qui il caldo sarà anomalo con valori superiori alla norma di 6/8 gradi, mentre al Sud le temperature saranno più vicine alle medie stagionali.
Brevi acquazzoni a carattere localizzato nelle ore più calde
Quest’ondata di calore andrà a braccetto con i temporali, considerando la minore forza dell’anticiclone in quota. Premettendo che questo tipo di attività temporalesca è pressoché impossibile da localizzare con precisione dove colpirà in modo più intenso, cerchiamo di capire quali zone potranno risultare più esposte.
In linea generale, i temporali attesi a Ferragosto prenderanno corpo, a macchia di leopardo, su aree alpine, prealpine e zone interne del Centro-Sud, partendo dalle aree prospicenti all’Appennino. Questi temporali, spinti da una debole circolazione nord-orientale in quota, potrebbero tracimare verso le coste tirreniche.
Qualche acquazzone a sfondo temporalesco interesserà anche le aree interne delle due Isole Maggiori. I fenomeni potranno risultare occasionalmente intensi fino a nubifragio e accompagnati da grandine, ma a carattere estremamente localizzato. Saranno peraltro episodi di breve durata.
L’instabilità del Ferragosto proseguirà, più attenuata, anche nei giorni del weekend tra il 16 e il 17 Agosto. I fenomeni temporaleschi si presenteranno però in forma più sporadica, dato il probabile rinforzo dell’anticiclone garante di una prosecuzione del caldo e del meteo pienamente estivo.