
METEO SINO AL 19 AGOSTO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Il dominio dell’alta pressione subtropicale non subirà intoppi ed il meteo sino al weekend di Ferragosto si manterrà ancora prevalentemente soleggiato, ma con maggiore attività temporalesca ad evoluzione diurna. Non avremo scampo dalla canicola, con le temperature che si manterranno molto elevate in un’area molto estesa dell’Europa Centro-Meridionale, non solo sull’Italia.
L’alta pressione si presenterà meno solida in quota, favorendo così la formazione di focolai temporaleschi pomeridiani associati ad acquazzoni nelle ore più calde soprattutto nelle zone di montagna. Questi focolai temporaleschi aumenteranno di diffusione nella seconda parte della settimana, interessando molte aree interne della Penisola, ma anche di Sicilia e Sardegna.
Le temperature caleranno solo localmente e di pochi giorni, ma il caldo si patirà visto che crescerà l’umidità nei bassi strati accentuando l’afa. I temporali non riusciranno a smorzare la canicola, trattandosi di fenomeni circoscritti e di breve durata, distribuiti a macchia di leopardo e soprattutto nelle ore pomeridiane. Non ci saranno infatti delle perturbazioni legate a questi temporali.
Questo scenario ci accompagnerà anche per il Ferragosto, tra caldo e acquazzoni a macchia di leopardo. Nel weekend non avremo grosse novità, se non un leggero ridimensionamento del caldo al Sud per correnti più fresche dai Balcani che alimenteranno ancora instabilità atmosferica. Un cambiamento più sostanziale potrebbe aversi solamente dopo il 20 agosto, limitato al Nord.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 13 agosto: avvio giornata con bel tempo e poi cumulogenesi in rapido sviluppo nelle ore più calde, che degenererà in temporali diurni sui rilievi montuosi, più probabili tra Appennino Centrale, Campania, Alpi Occidentali e rilievi della Sardegna.
Giovedì 14 Agosto: non mancheranno altri temporali pomeridiani più diffusi su Alpi e zone interne del Centro-Sud, principalmente nelle ore pomeridiane ed in attenuazione serale.
Ferragosto: scenario invariato, ancora attività temporalesca irregolare su aree interne e montuose.
Ulteriori tendenze meteo: weekend con rinforzo dell’anticiclone, tranne che al Sud e Sicilia ancora sotto tiro di temporali con temperature peraltro in leggero calo.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
