Grazie a questa stabilità atmosferica, inoltre, le temperature stanno gradualmente salendo, soprattutto durante il giorno. Attenzione, però: di notte e al primo mattino il freddo si fa ancora sentire, specialmente al Nord e nelle zone interne del Centro.
Ma la buona notizia è che nei prossimi giorni il termometro continuerà a guadagnare qualche grado! Al Sud e sulle Isole Maggiori si supereranno facilmente i 20°C, mentre al Centro e al Nord le temperature si porteranno rispettivamente intorno ai 17/19°C e ai 15/17°C, con punte anche più alte nelle valli alpine.
E c’è di più! Tra Domenica 9 e Lunedì 10 marzo, la Sicilia e le estreme regioni meridionali saranno protagoniste di un vero e proprio assaggio tardo primaverile: i termometri potrebbero toccare i 24/25°C! Questo grazie all’arrivo di correnti d’aria molto calda dal Nord Africa, spinte da un vortice ciclonico in movimento dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo. Tuttavia, questo stesso vortice potrebbe anche portare un peggioramento del tempo nei giorni successivi.
Insomma, godiamoci questo tepore primaverile finché dura! Anche se qualche segnale di cambiamento verso il peggio inizia a farsi vedere all’orizzonte, le temperature resteranno sopra la media almeno fino a Lunedì 10 marzo.
Solo nei giorni successivi l’aria più instabile potrebbe riportarci a condizioni più capricciose e meno miti. Ma per ora, spazio al sole e alle temperature ben sopra media!