MeteoGiornale Production

Meteo: Weekend, torna il bel tempo anche al nord. Meno caldo

Dopo giorni di caldo estremo l'anticiclone si indebolisce: sabato ancora temporali sulle Alpi, domenica sole quasi ovunque e temperature in calo. Ecco come cambia l'ultimo weekend di agosto.

Dopo la rapida fase di instabilità che nelle ultime ore ha coinvolto soprattutto le regioni del Nord Italia, il tempo è destinato a mostrare un graduale miglioramento proprio in vista dell’ultimo weekend di agosto. L’atmosfera tornerà infatti a essere più stabile grazie alla progressiva rimonta dell’alta pressione, che favorirà un ritorno del sole su gran parte della Penisola e regalerà condizioni decisamente più gradevoli rispetto ai giorni precedenti, almeno dal punto di vista della stabilità meteorologica.

La giornata di Sabato 29 Agosto rappresenterà però ancora un momento di passaggio. Nonostante il miglioramento generale, continuerà a farsi sentire un moderato flusso di aria più umida proveniente dall’Oceano Atlantico, responsabile della formazione di qualche temporale isolato nelle ore più calde. Le aree maggiormente interessate saranno soprattutto le Alpi centro-orientali, dove potranno svilupparsi acquazzoni e brevi rovesci pomeridiani, tipici della stagione estiva e favoriti dal sollevamento dell’aria lungo i rilievi montuosi.

Qualche episodio di instabilità potrà comparire anche lungo la dorsale dell’Appennino, sebbene in forma molto più sporadica. Si tratterà di fenomeni generalmente brevi, incapaci di compromettere il buon andamento della giornata nelle principali città e nelle località turistiche. Da segnalare inoltre la possibilità di qualche piovasco nelle primissime ore del mattino sulla Sardegna centro-meridionale, destinato comunque ad attenuarsi rapidamente con il passare delle ore, lasciando spazio a schiarite sempre più ampie.

Sole protagonista, ma al Centro-Sud resiste ancora il grande caldo

Se dal punto di vista delle precipitazioni il weekend inizierà con un deciso miglioramento, sarà invece il quadro termico a mostrare differenze piuttosto evidenti tra le varie zone d’Italia. Al Nord si comincerà infatti ad avvertire un primo contenuto calo delle temperature, accompagnato da una diminuzione dell’afa e da valori più vicini alle medie del periodo, soprattutto nelle pianure e nelle aree interne.

Diversa sarà invece la situazione al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Qui l’influenza dell’anticiclone continuerà a garantire temperature decisamente elevate per la fine di agosto, con valori che in molte località potranno superare diffusamente i 35°C durante le ore centrali della giornata. Il caldo risulterà particolarmente intenso nelle pianure interne del Centro, nelle zone meridionali lontane dalle coste e in diverse aree della Sicilia e della Sardegna, dove il soleggiamento sarà ampio e persistente. Sono le stesse zone che nei giorni scorsi hanno fatto i conti con una fase di caldo davvero eccezionale.

Nonostante queste temperature ancora elevate, il contesto atmosferico inizierà lentamente a cambiare. L’alta pressione non sarà più così compatta come nei giorni precedenti e, pur mantenendo condizioni di tempo stabile, comincerà gradualmente a perdere vigore. Questo rappresenterà il primo segnale dell’imminente conclusione della lunga fase di caldo intenso che ha caratterizzato buona parte della seconda metà di agosto, preparando il terreno a un ricambio d’aria più fresco e decisamente più respirabile.

Domenica 30 agosto: si chiude la quinta ondata di calore con un generale calo termico

La giornata di Domenica 30 Agosto sarà probabilmente la più stabile dell’intero weekend. Il consolidamento del campo anticiclonico favorirà infatti cieli sereni o poco nuvolosi sulla maggior parte delle regioni italiane, con il sole che dominerà praticamente da Nord a Sud. Soltanto lungo le Alpi di confine centro-orientali potranno resistere gli ultimi residui piovaschi pomeridiani, ancora una volta molto localizzati e destinati a esaurirsi rapidamente senza particolari conseguenze.

La vera notizia sarà però rappresentata dalle temperature. La quinta ondata di caldo della stagione estiva è ormai destinata a giungere al termine e proprio domenica inizierà un più evidente calo termico che coinvolgerà progressivamente anche le regioni del Centro-Sud. Dopo diversi giorni caratterizzati da valori eccezionalmente elevati e da un’afa spesso difficile da sopportare, l’atmosfera tornerà gradualmente su livelli più consoni al periodo, o soltanto lievemente superiori alle medie climatiche di fine agosto.

Il ritiro dell’anticiclone verso le sue zone d’origine permetterà infatti l’ingresso di correnti meno calde, capaci di smorzare la calura senza portare vere fasi di maltempo, come confermano anche le ultime analisi dei modelli GFS ed ECMWF. Sarà quindi un cambiamento apprezzabile soprattutto dal punto di vista del comfort: le giornate resteranno prevalentemente soleggiate, ma le temperature perderanno gli eccessi dei giorni precedenti e anche l’umidità tenderà lentamente a diminuire.

L’ultimo fine settimana di agosto si prospetta dunque come un ponte ideale verso l’inizio di settembre, con un’Italia che ritrova condizioni più equilibrate, tanto sole e una piacevole attenuazione del caldo dopo una lunga e intensa fase estiva.

TAG: