METEO SINO AL 6 GIUGNO 2026, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Un ultimo colpo di coda di caldo sta per lasciare spazio a condizioni meteo ben più movimentata, pronte a caratterizzare l’avvio di giugno. La seconda parte del Ponte della Festa della Repubblica non promette quindi nulla di buono, su almeno mezza Italia. I primi temporali arriveranno nelle prossime ore, diffondendosi dalle Alpi alle pianure del Nord, segnale del cedimento barico.
Questo peggioramento sarà legato ad un vero e proprio fronte, che nel corso di Lunedì 1° giugno scivolerà dal Nord-Est verso le regioni centrali. Le temperature caleranno ma non al Sud, dove il richiamo di correnti più calde porterà qualche picco sino a 35 gradi. Una seconda perturbazione irromperà per il 2 giugno, con piogge e temporali più forti che invaderanno le regioni settentrionali.
La colonnina di mercurio calerà ulteriormente, con una rinfrescata marcata soprattutto al Nord. L’assalto temporalesco, sotto la spinta delle correnti fresche nord-atlantiche, proseguirà poi la propria marcia per Mercoledì 3 giugno andando a coinvolgere anche parte del Centro-Sud con lo scivolamento di un vortice di bassa pressione tra l’Adriatico ed i Balcani.
A seguire un’altra perturbazione atlantica sembra poter colpire il Nord Italia a cavallo fra Giovedì 4 e Venerdì 5 giugno. Sul resto d’Italia sembra potersi riaffacciare l’anticiclone africano verso il Centro-Sud con temperature di nuovo in aumento. La rimonta anticiclonica potrebbe poi inglobare gran parte d’Italia nel weekend del 6-7 giugno, garantendo prevalenza di meteo stabile estivo.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 1° giugno: rovesci e temporali già dal mattino sulla Lombardia ed al Nord-Est, in temporanea accentuazione al pomeriggio per il contributo del riscaldamento diurno. In giornata i temporali si propagheranno verso la Toscana interna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Soleggiato sul resto d’Italia, a parte annuvolamenti innocui. Temperature ancora ovunque sopra la media.
Martedì 2 giugno: nuovo carico di temporali già dal mattino a partire dalle Alpi e dal Nord-Ovest, in estensione al resto del Nord, con fenomeni localmente intensi e associati a grandinate. Qualche isolato temporale sulle zone interne del Centro Italia, mentre per il resto prevarrà il sole.
Mercoledì 3 giugno: la perturbazione si porterà verso le regioni centrali, con precipitazioni temporalesche più diffuse sul lato adriatico. Instabile sul Nord-Est, peggiora sulla Puglia.
Ulteriori tendenze meteo: un nuovo impulso perturbato raggiungerà il Nord tra Giovedì e Venerdì, ma avremo un’Italia spaccata in due con l’anticiclone africano in decisa rimonta verso il Centro-Sud.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)