ย
Il meteo dei prossimi giorni parla chiaro. Italia preda del maltempo. Potremmo essere colpiti da una serie di sistemi perturbati, i quali riusciranno a portare fenomeni anche di forte intensitร . La possibilitร che si verifichino precipitazioni particolarmente abbondanti รจ piuttosto alta. Anche se Fortunatamente non รจ molto estesa geograficamente parlando. Il rischio massimo รจ per domani, giovedรฌ 4, con intenso maltempo sulla Puglia e sulla Basilicata.
ย
Poi alta pressione?
Per quanto riguarda lโalta pressione, buone notizie ma solo a metร . Ve lo diciamo subito. Un suo tentativo di espansione verso la nostra penisola potrebbe prendere forma nel corso del prossimo week-end. Ma pare abbastanza chiaro che la sua durata non sarร un granchรฉ. Giร i modelli fiutano un cambiamento, come vi mostriamo nella mappa a cura del modello ECMWF, dal sito Meteociel.
ย

ย

ย
Lโanalisi
Osservando tale configurazione, soprattutto la seconda immagine, emerge chiaramente lโarrivo di nuovi corpi nuvolosi verso lโItalia. Tale fase, garantirebbe un miglioramento del tempo solo sulle regioni meridionali. Di fatti, potrebbe non riuscire a imporsi con decisione sullโintero Paese. Lโingresso di questo flusso piรน freddo orientale determinerebbe un modesto calo delle temperature, avvertibile in particolare durante le ore notturne e nei momenti di minore soleggiamento.
ย
E successivamente?
Ancora un tempo abbastanza incerto. Non si vedono i presupposti per un vero e proprio periodo stabile. Lโanticiclone dovrebbe fare comparse molto veloci. Le perturbazioni sarebbero abbastanza frequenti. Il problema รจ che, ancora una volta, manca al freddo. Non ci saranno mai condizioni meteo spiccatamente invernali. Saranno piuttosto tardo autunnali o tipiche lโinizio della Primavera.
ย
Credit
Lโarticolo รจ stato redatto analizzando attentamente i run dei modelli meteo seguenti e rieditati dallโautore: ECMWF,ย Global Forecast System del NOAA,ย ICON,ย AROME,ย ARPEGE
