
METEO SINO AL 28 NOVEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Correnti artiche affluiscono sull’Italia, con meteo che assume caratteristiche decisamente invernali. La presenza di un vortice è causa di instabilità e maltempo, oltre a venti forti che accentuano il calo termico. Le prime nevicate a bassa quota hanno interessato il Nord spingendosi a tratti in pianura, ma la neve a quote via via più basse si sta facendo strada anche sulle regioni centrali e in Sardegna.
L’azione del vortice, alimentato dall’aria artica, si farà sentire per Sabato 22 coinvolgendo appieno il Centro-Sud, con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a bassa quota. Durante i rovesci più intensi la neve avrà modo di scendere temporaneamente ben al di sotto della quota dello zero termico. Le condizioni miglioreranno al Nord, a parte residui fenomeni sulla Romagna.
Il vortice traslerà verso est favorendo un temporaneo miglioramento su gran parte d’Italia per Domenica 23 in un contesto sempre decisamente freddo. Nella seconda parte della giornata ci attendiamo l’ingresso di un nuovo impulso perturbato nord-atlantico, che rinnoverà l’instabilità con il ritorno di precipitazioni a partire dall’Alto Tirreno, zone alpine occidentali e Sardegna.
La parte attiva del nuovo sistema frontale entrerà in azione Lunedì 24 su tutte le regioni settentrionali e i versanti tirrenici. La presenza d’aria fredda depositata nei bassi strati potrebbe temporaneamente consentire dei fenomeni nevosi a quote bassissime sulle pianure lombarde e fondovalle alpini, poi il richiamo d’aria più mite farà risalire il limite delle nevicate.
NEL DETTAGLIO
Sabato 22 novembre: schiarite sempre più ampie al Nord a parte residue nevicate a bassa quota in Romagna. Molto instabile al Centro-Sud ed Isole con neve dai 300/500 metri sulla dorsale centro-settentrionale, soprattutto lungo i versanti adriatici. Ulteriore netto calo termico al Centro-Sud.
Domenica 23 novembre: qualche rovescio si attarderà all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia con neve in montagna. Nuovo peggioramento in giornata su Liguria, Toscana, Sardegna, poi al Nord.
Lunedì 24 novembre: maltempo al Nord e Tirreniche, neve a quote inizialmente basse sulle Alpi.
Ulteriori tendenze meteo: marcata instabilità al Centro-Sud, per un nuovo vortice successivamente alimentato da aria fredda che riporterà neve lungo la dorsale appenninica sino a quote medie. (METEOGIORNALE.IT)
