Doppio ciclone tra 3 e 6 Dicembre, tanta pioggia su queste regioni
Atlantico scatenato da metà settimana, arrivano due cicloni consecutivi nel Mediterraneo. Tanta pioggia per più di mezza Italia.
Questo avvio di dicembre sarà ancora interessato da altre perturbazioni, altre piogge e altri forti temporali, seguendo di fatto le orme lasciate da novembre. Addirittura potrebbero essere tre le perturbazioni pronte a investire le nostre regioni, due delle quali da metà settimana e, in questo caso, si tratterebbe di due cicloni in rapida successione pronti a determinare rovesci, temporali e nubifragi.
Pausa già finita, ecco il doppio ciclone
Dopo la pausa delle ultime 48 ore grazie a una blanda alta pressione, a breve torneranno un po’ di piogge specie su Liguria, Toscana, Lazio e molto marginalmente sulle regioni del Nord, ma il colpo grosso del maltempo è confermato a metà settimana e in particolar modo da mercoledì 3 dicembre.
Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteo propongono l’arrivo di un’imponente saccatura fresca nord-atlantica sul Mediterraneo occidentale e, a seguire, sui canali di Sardegna e Sicilia, secondo un classico schema che porta allo sviluppo di depressioni ostiche per il nostro territorio nazionale.
Difatti il maltempo da mercoledì in poi non andrà assolutamente sottovalutato poiché potrebbe degenerare in piogge persistenti e anche potenziali nubifragi, con accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm.
Dove pioverà di più
Trattandosi di depressioni che prenderanno vita nel basso Mediterraneo, è chiaro che un maggior impatto del maltempo lo si avrebbe sulle regioni del Sud, specie sui versanti ionici dalla Sicilia alla Puglia. Tuttavia queste depressioni potrebbero lentamente risalire verso Nord, verso il Mar Tirreno, ragion per cui il maltempo potrebbe investire buona parte del nostro Paese fino a raggiungere Centro e Nord Italia.
Ecco le zone più a rischio:
- Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia con accumuli > 100 mm
- Molise, Abruzzo, Marche, Campania, Lazio con accumuli fino a 70 mm
Insomma, in questo caso ci discosteremo dalle tipiche perturbazioni atlantiche che prima interessano il Nord e poi il resto d’Italia: nel caso di questi due cicloni consecutivi avremo dapprima l’arrivo della pioggia al Sud e poi queste piogge si estenderebbero più a Nord.
Il primo ciclone è confermato tra mercoledì 3 e giovedì 4, mentre il secondo potrebbe svilupparsi nei pressi della Sardegna tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre.
Insomma, due perturbazioni che nel complesso apporteranno piogge significative sul Sud Italia e probabilmente anche su gran parte del versante Adriatico. A seguire potrebbe davvero tornare l’alta pressione, ma per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo articolo.
Credit: questo articolo è stato realizzato analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, UKMO per le previsioni meteorologiche.
ciclonedicembremaltempometeonubifragipioggiatemporali