METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Toscana e Firenze, arriva il MALTEMPO, ecco le zone più colpite
      Focus cittàMeteo News

      Meteo: Toscana e Firenze, arriva il MALTEMPO, ecco le zone più colpite

      Confermato il maltempo ad inizio settimana, ombrelli aperti in Toscana. Attenzione ai nubifragi!

      Raffaele Laricchia
      Raffaele Laricchia
      Pubblicato: 18/10/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Fuori l’ombrello, perché sta per tornare la pioggia in Toscana! Sarà una perturbazione atlantica a interrompere la lunga parentesi stabile e avara di precipitazioni che prosegue praticamente da inizio ottobre. L’alta pressione delle Azzorre, protagonista di questo lungo periodo di stabilità, sta per cedere il passo alle perturbazioni atlantiche, e una di esse attraverserà l’Italia a inizio settimana.

      Inizio settimana a rischio maltempo

      Lunedì 20 e martedì 21 ottobre saranno le giornate più insidiose per la Toscana e, in generale, per tutto il medio-alto Tirreno. Non si esclude inoltre l’arrivo di un’altra perturbazione durante l’ultimo weekend di ottobre, di cui parleremo in modo più dettagliato nei prossimi aggiornamenti.

       

      Per quanto riguarda la perturbazione di inizio settimana, possiamo confermare il ritorno della pioggia anche in Toscana. In prevalenza si tratterà di piogge di stampo autunnale, di debole o moderata entità, ma con la possibilità di forti temporali isolati che potranno prendere vita sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno. Questi temporali marittimi, a tratti intensi, potrebbero gradualmente spostarsi verso i litorali toscani, in particolar modo sull’alta Toscana, dove aumenterà sensibilmente il rischio di nubifragi e raffiche di vento.

       

      Il peggioramento entrerà nel vivo nella seconda parte di lunedì, coinvolgendo soprattutto Lunigiana e Garfagnana. Su questi territori potranno giungere piogge a carattere di nubifragio, numerosi tuoni, fulmini e raffiche di vento di downburst superiori ai 70 km/h. Con il passare delle ore, il fronte temporalesco potrebbe estendersi verso il livornese, il pisano e buona parte della Toscana centro-settentrionale, inclusa la zona di Firenze.

       

      Mappe alla mano, potranno cadere fino a 80-100 mm di pioggia sull’alta Toscana, mentre sul resto della regione si prevedono accumuli pluviometrici compresi tra 20 e 50 mm.

       

      Un po’ di pioggia sarà attesa anche martedì, ma la situazione tenderà gradualmente a migliorare, poiché la perturbazione si sposterà rapidamente verso le regioni del Sud. Da valutare un altro insidioso peggioramento nell’ultimo weekend di Ottobre, ma ne riparleremo più in là.

       

      Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

      Seguici su Google
      TAG:firenzemaltempometeopioggiaToscana
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?