• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

FREDDO, poi CALDO, Tempeste, bel tempo: questo è OTTOBRE

E' il Meteo autunnale

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
04 Ott 2025 - 17:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Spesso ci si dimentica che Ottobre, così come Novembre, è un mese pienamente autunnale. Anzi, spesso e volentieri ci si dimentica dell’Autunno, del fatto che sia una stagione tipicamente di transizione e in quanto tale capace di proporci repentini cambiamenti delle condizioni meteo climatiche

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Ponte del 2 Giugno, l’esperto Raffaele Laricchia non ha buone notizie

 

Sarà perché negli ultimi anni ci stavamo abituando a scenari atmosferici di ben altro tenore, spesso e volentieri dominati in lungo e in largo dall’Alta Pressione. Dominati dall’Anticiclone del Nord Africa, quindi da temperature ampiamente e costantemente superiori alle medie stagionali.

 

E’ successo, spesso e volentieri, di vederci costretti a dover rivangare termini estivi per poter spiegare quanto stava accadendo. E’ chiaro che qualcosa s’è rotto, che qualcosa è cambiato. Vuoi per il riscaldamento globale, vuoi per gli inevitabili cambiamenti climatici, vuoi per tutta un’altra serie di motivi – scegliete voi il preferito – fatto sta che l’Autunno non è più quello di un tempo.

 

Ottobre non è più quello di un tempo ed è per questo motivo che quanto sta succedendo in questo periodo – mettiamoci dentro anche Settembre – in qualche modo sorprende. Perché non eravamo più abituati a certe situazioni, a certi cambiamenti d’umore così rapidi e così violenti. Al punto da destabilizzarci.

 

Prima il brutto tempo nord atlantico, poi il freddo artico continentale come fosse Inverno. Ora ci sarà spazio per i rimasugli di un ex Uragano Atlantico, dopodiché il ritorno dell’Alta Pressione. Tutto in pochi giorni, teniamo conto che Ottobre è iniziato da 4 giorni e che in questi 4 giorni è successo e sta succedendo di tutto.

 

Siamo appena all’inizio, figuriamoci cosa potrebbe accadere da qui a fine mese… Ovviamente se l’andazzo dovesse essere questo, perché alla fin fine c’è sempre la paura – inutile negarlo – che l’Alta Pressione possa prendere il sopravvento. Per molti sarebbe un’eccellente notizia, ma ricordiamoci che l’Autunno è quella stagione che deve garantire un certo quantitativo di pioggia. Di pioggia e neve sulle nostre montagne. Altrimenti, poi, le carenze idriche rischiano di protrarsi per settimane, se non addirittura per mesi.

 

Ciò che dobbiamo augurarci, quindi, è che tutta questa dinamicità atmosferica possa proseguire e possa regalarci un Autunno finalmente normale. Sarebbe ora… (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, dopo il freddo e la tempesta atlantica, SVOLTA autunnale

Prossimo articolo

Meteo Inverno 2025-2026: tra FREDDO intenso e anticicloni anomali

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo Inverno 2025-2026: tra FREDDO intenso e anticicloni anomali

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.