Dopo un inizio di settembre ancora variabile, la giornata di mercoledรฌ 3 ha segnato lโarrivo di un campo di alta pressione che ha riportato stabilitร e cieli sereni sulla maggior parte del territorio italiano. Questo anticiclone, in progressivo rinforzo, garantirร da giovedรฌ 4 condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le regioni meridionali e le isole maggiori potranno sperimentare un clima quasi estivo, con temperature che saliranno sensibilmente e raggiungeranno facilmente i 32 gradi nelle zone interne. Lโunica eccezione riguarderร i rilievi del Nord-Ovest, dove qualche temporale pomeridiano sarร favorito dallo scorrere di un fronte atlantico piรน a nord.
La giornata di venerdรฌ 5 vedrร ancora il fronte lambire lโarco alpino, portando instabilitร localizzata soprattutto tra Lombardia e Triveneto. Qui saranno possibili rovesci e temporali a carattere sparso, che comunque tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata, lasciando spazio a schiarite. Anche alcune zone del Levante Ligure e dellโalta Toscana conosceranno piovaschi di breve durata, generati da correnti sudoccidentali umide. Sul resto del Paese prevarrร invece il sole, accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature: nelle aree interne del Centro e del Sud si raggiungeranno punte di 33-34 gradi, con un clima decisamente caldo per il periodo.
ย
Un weekend dal sapore estivo
Il fine settimana si presenterร nel segno della stabilitร atmosferica, con lโalta pressione ancora protagonista assoluta. Le giornate saranno prevalentemente serene o poco nuvolose, ideali per attivitร allโaperto o per un ultimo assaggio dโestate. In Sardegna, soprattutto nelle zone interne, le temperature potranno raggiungere i 34-35 gradi, mentre sul resto della Penisola si registreranno valori diffusi oltre i 31-32 gradi. Lโaria resterร asciutta e piacevole, contribuendo a creare condizioni tipiche di una fase di tarda estate che proseguirร senza particolari disturbi.