• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

METEO: Il Grande Caldo se ne va, Fresco e Temporali in Arrivo

Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
26 Lug 2025 - 08:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Il caldo africano, che per giorni ha stretto l’Italia in una morsa rovente, sta per prendersi una pausa. E non lo farà in punta di piedi: all’orizzonte si profila un netto cambio di scenario, con instabilità atmosferica in aumento e un’ondata di maltempo pronta a bussare alle porte del nostro Paese. Ecco, giorno per giorno, cosa ci aspetta.

 

LEGGI ANCHE

La PRIMAVERA è in gran forma: l’ESTATE può attendere

Altro che ESTATE anticipata: Maggio porta FREDDO e nuovo maltempo

Sabato: instabilità al Centro-Nord, caldo in ritirata anche al Sud

(METEOGIORNALE.IT) Il weekend inizia con una giornata tutt’altro che tranquilla, soprattutto per il Centro-Nord. Il cielo si presenterà variabile, con nubi e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Le aree più colpite saranno le zone interne del Centro e le regioni settentrionali, in particolare le Prealpi e l’alta Pianura Padana. Al Sud, pur con un avvio ancora caldo e soleggiato, si comincerà ad avvertire un calo termico sensibile in serata, sintomo dell’imminente rimescolamento atmosferico.

 

 

Domenica: tregua solo apparente, nuovi temporali in arrivo

La giornata si aprirà con condizioni decisamente più stabili: sole prevalente su gran parte della Penisola e temperature ancora estive ma più sopportabili. Ma attenzione, perché sarà solo la quiete prima della tempesta. Dal pomeriggio-sera, infatti, dalle Alpi inizieranno a svilupparsi nuovi temporali che, in tarda serata e durante la notte, si estenderanno verso le pianure del Nord, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate.

 

 

Settimana prossima: ciclone fresco in arrivo, Italia nella bufera

Lunedì e martedì si entra nel vivo della fase perturbata. Un vero e proprio ciclone in discesa dal Nord Europa punterà dritto verso l’Italia, coinvolgendo in primis le regioni settentrionali e poi quelle del Centro, con predilezione per l’area adriatica. Si tratterà di una fase di maltempo piuttosto intensa, con rovesci diffusi, temporali localmente forti e venti sostenuti.

 

Mercoledì la pressione inizierà a salire al Centro-Sud, riportando un po’ di stabilità e cieli più puliti, mentre il Nord dovrà ancora fare i conti con acquazzoni e temporali sparsi. La situazione resterà dinamica anche giovedì, con nuove insidie temporalesche sulle regioni settentrionali. Ma verso il fine settimana sembra farsi strada un’espansione dell’alta pressione su tutta la Penisola. Attendiamo conferme. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Ghiacciai KO, il sintomo di un meteo sempre più estremo

Prossimo articolo

Allerta Meteo Protezione Civile, aggiornameto per Oggi, Sabato 25

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Allerta Meteo Protezione Civile, aggiornameto per Oggi, Sabato 25

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.