• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

Meteo estate: costa Nord della California insolitamente fresca mentre l’interno brucia

Lucia Deledda di Lucia Deledda
23 Lug 2025 - 10:16
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

california-21307

(METEOGIORNALE.IT) Nei due mesi appena trascorsi, California ha vissuto una singolare scissione climatica: l’aria marina ha mantenuto la costa Nord e Centrale in una bolla di umidità, nuvole basse e vento sostenuto, mentre a pochi chilometri verso l’entroterra temperature diurne e notturne hanno sfiorato primati secolari, dall’alto Grande Bacino alle Montagne Rocciose meridionali.

LEGGI ANCHE

Cina, 538 mm di pioggia in mezza giornata: 148 mm in un’ora

Mosca, tempesta di neve da record: vento a 130 km/h

 

• Da maggio fino a metà luglio la fascia litoranea compresa tra Baia di San Francisco, Penisola di Monterey, porzioni delle valli di Sacramento meridionale e San Joaquin è rimasta avvolta in uno strato marino tenace, con giornate tra le più fredde dell’ultimo trentennio.
• Alcune stazioni meteorologiche della stessa Baia registrano valori che, per chi è nato dopo gli anni Novanta, rappresentano l’inizio d’estate più “freddo” di sempre.
• Parallelamente, l’interno della California e vaste porzioni dell’Ovest statunitense hanno sperimentato un’evaporazione superiore alla norma e un deficit di umidità atmosferica che ha inasprito la sensazione di calore.

 

Nonostante questa differenza estrema, il clima costiero non sarebbe apparso straordinario nei primi decenni del Novecento: è il confronto con gli ultimi quarant’anni di riscaldamento a donare importanza all’attuale frescura, rivelando quanto il nostro “punto di riferimento” climatico si sia spostato.

 

Perché la costa resta fredda?
Un robusto anticiclone di superficie, posizionato a ovest della California, da inizio giugno pompa costantemente venti nord-occidentali. Queste correnti, scorrendo parallele alla linea di costa, favoriscono la risalita di acque profonde e fredde: l’upwelling intensifica nuvole basse e riduce le temperature dei litorali. Lungo alcune spiagge tra Point Reyes e Santa Cruz, la colonna d’acqua superficiale mostra anomalie negative di 1-2 °C, la macchia più fredda degli oceani globali in un contesto in cui Pacifico Nord e Atlantico Nord risultano ovunque da +1,7 °C a oltre +5,5 °C rispetto alla media stagionale.

 

A 80-160 km verso l’interno, la musica cambia: qui prevale la cupola del caldo che domina il Sud-Ovest nord-americano, tanto che maggio-giugno 2025 si colloca fra i tre più roventi mai osservati in settori del Grande Bacino e lungo il versante orientale della Sierra Nevada.

 

Settimana in corso: aria insolitamente fresca su tutta la California

Una saccatura piuttosto profonda per il periodo proseguirà fino al weekend, estendendo l’aria più umida e fresca perfino alle zone di montagna. Possibili:

• Drizzle costiero e nuvole basse persistenti.
• Rovesci sparsi e temporali pomeridiani su Sierra Nevada e sistemi montuosi settentrionali, con qualche fulmine a terra e nuove innescate di incendio, seppur in assenza di condizioni estreme di fire weather.

I valori termici restano sotto la media anche nelle valli interne, offrendo una tregua temporanea alla vegetazione stressata.

 

Uno sguardo a inizio agosto
I principali insiemi modellistici insistono sul ritorno del promontorio di alta pressione legato alla Four Corners High: se la cresta si espanderà verso ovest, la protezione offerta dall’upwelling, destinato comunque ad attenuarsi da fine luglio, potrebbe cedere terreno. Con l’assottigliarsi dello strato marino, ondate di calore capaci di spingersi fino ai quartieri litoranei di San Francisco e Monterey diventano via via più probabili tra agosto e ottobre, stagione notoriamente più torrida per le zone costiere della California Nord e Centrale.

 

Gli stessi scenari stagionali suggeriscono temperature sopra la media fino a inizio autunno in gran parte dell’Ovest: un segnale che lascia presagire un periodo critico per gli incendi boschivi, pronto a entrare nel vivo tra poche settimane. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo USA, nuova cupola di calore sul Kentucky: indici termici fino a 42 °C

Prossimo articolo

Meteo, pioggia benedetta rinfresca Hays dopo il caldo estremo

Lucia Deledda

Lucia Deledda

Prossimo articolo
Hays-2307

Meteo, pioggia benedetta rinfresca Hays dopo il caldo estremo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.