
(METEOGIORNALE.IT) Fronte freddo attivo nel pomeriggio
Un debole fronte freddo ha oltrepassato ieri sera l’Área Metropolitana Buenos Aires (AMBA), facendo ruotare il vento a sud e sudovest. Il passaggio non è stato subito accompagnato da pioggia, ma l’elevata umidità ha favorito nebbie e foschie dense, con lievi pioviggini e visibilità ridotta.
Nebbie e nubi basse limitano la visibilità
La copertura nuvolosa a bassa quota ha evitato un forte raffreddamento notturno:
- Minime attorno a 10 °C, circa mezzo grado sopra la notte precedente
- Alcuni quartieri hanno registrato valori addirittura superiori ai 5 °C
Pomeriggio più fresco
Il raffreddamento reale si percepirà oggi: le temperature massime oscilleranno fra 13 °C e 14 °C sotto un cielo spesso coperto, ben lontane dai 20 °C sperimentati nei giorni scorsi.
Mercoledì si rafforza l’alta pressione
Mercoledì un nuovo anticiclone stazionerà sulla regione, accentuando il calo termico notturno:
- Alba con valori fra 3 °C e 4 °C
- Pomeriggio intorno a 10 °C – 11 °C, simili alle minime di inizio settimana
Giovedì ritorno di venti settentrionali e instabilità
Con lo spostamento dell’anticiclone verso il sudest, riprenderanno i flussi da nord e nordest. Le temperature subiranno una lieve risalita, ma sull’Ciudad Autónoma de Buenos Aires e dintorni riapparirà un certo grado di instabilità atmosferica, con possibili nuovi episodi di copertura compatta e piovaschi. (METEOGIORNALE.IT)
