Meteo: Giugno parte col botto, caldo in forte aumento
Caldo in arrivo ovunque, impennata termica al Sud
• Caldo in arrivo ovunque, impennata termica al Sud
• Sole prevalente, ma occhio ai temporali al Nord
Con l’arrivo di Giugno , l’ estate è pronta a esplodere sul nostro Paese. Dopo settimane di sbalzi termici e instabilità, la scena meteorologica è destinata a cambiare radicalmente, complice un’importante risalita di aria calda di origine subtropicale , che interesserà l’Italia nei prossimi giorni. Si tratta di un aumento termico a tutte le quote , che sancirà l’avvio di una fase pienamente estiva.
In queste ore gli ultimi refoli freschi resistono ancora al Sud , dove le temperature si mantengono nettamente sotto le medie stagionali , con valori spesso inferiori ai 22-23°C nelle ore centrali. Tuttavia, il fresco sta per lasciare il posto a un afflusso di aria molto più mite , che si farà sentire rapidamente tra Sabato 31 Maggio e Lunedì 2 Giugno. L’aumento termico sarà sensibile , con un balzo anche di 8-10 gradi entro l’inizio della settimana in molte zone del Meridione.
Sole prevalente, ma occhio ai temporali al Nord
A dominare sarà un vasto campo di Alta pressione , che garantirà stabilità e caldo diffuso su quasi tutto il territorio nazionale . Le temperature massime si porteranno ovunque sui 27-30°C , ma con punte più elevate fino a 32-34°C nelle zone interne del Centro-Sud, in particolare Sicilia, Sardegna, Tavoliere delle Puglie , dove il caldo risulterà importante, anche se associato a bassi tassi di umidità relativa.
Attenzione però al Nord , dove l’atmosfera non sarà del tutto stabile: da Lunedì 2 Giugno infatti prenderà vigore dell’ instabilità a evoluzione diurna sui settori alpini e prealpini , con temporali sparsi che a tratti potranno spingersi fin verso le pianure settentrionali, specie a nord del Po .
Sul resto dell’Italia, invece, il sole dominerà incontrastato almeno fino al 4 giugno . A seguire, alcuni scenari modellistici ipotizzano una modesta ondulazione atlantica , capace di introdurre aria un po’ più fresca e instabile , con possibili temporali anche su altre zone della Penisola. Tuttavia, l’evoluzione è ancora incerta: non è escluso che l’anticiclone possa mantenere saldo il suo dominio , garantendo sole e caldo per gran parte della prima decade di giugno .
Insomma, l’estate sta per arrivare sul serio. Dopo una primavera che ha mostrato spesso il volto dell’instabilità e delle temperature altalenanti, l’atmosfera sembra ora voler cambiare registro con decisione. L’arrivo del primo vero anticiclone estivo potrebbe rappresentare una svolta nella stagione, aprendo le porte a un periodo molto più stabile, caldo e soleggiato su gran parte della Penisola. Se le attuali proiezioni verranno confermate, il caldo potrebbe insistere ben oltre la prima decade del mese , con valori termici spesso superiori alle medie del periodo e poche occasioni per rinfrescare l’aria. Una partenza sprint, dunque, che potrebbe segnare l’inizio di un’estate lunga e intensa.
