Nel pomeriggio di Giovedì 10 Aprile, la città di Nanchino, cuore amministrativo della provincia orientale del Jiangsu, è stata scossa da un evento meteo eccezionale che ha lasciato il segno nella memoria collettiva dei suoi abitanti. Una tempesta di grandine di portata straordinaria ha colpito con violenza l’intero centro urbano, trasformando le strade in un labirinto di massi di ghiaccio e provocando gravi danni ad automobili, edifici e servizi pubblici.
Cos’è successo
La furia del fenomeno atmosferico si è abbattuta senza preavviso nelle prime ore del pomeriggio, quando una squall line estremamente feroce ha generato un fronte temporalesco estremamente attivo. In pochi minuti, una pioggia di grossi chicchi di ghiaccio ha cominciato a cadere dal cielo con una potenza impressionante. In alcune zone della città, i pezzi di grandine hanno raggiunto dimensioni pari a 6-8 centimetri, frantumando vetri, ammaccando carrozzerie e perforando tetti in lamiera, come si vede da numerosi video.
Paura tra le persone
La popolazione, sorpresa dall’intensità dell’evento, ha cercato riparo dove possibile, mentre in molte aree si sono registrati interventi urgenti dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza strutture compromesse dalla grandinata. Le immagini circolate sui social, diffuse pochi minuti dopo l’inizio dell’evento, mostrano scene di panico, con automobilisti bloccati all’interno delle vetture e tetti completamente ricoperti di ghiaccio.
Uno dei più violenti
La rete meteo regionale ha classificato la tempesta come uno degli episodi più gravi registrati nella zona negli ultimi anni, un chiaro segnale dell’estremizzazione crescente dei fenomeni meteorologici in questa parte della Cina orientale. A distanza di giorni, le autorità sono ancora impegnate nella valutazione dei danni, stimati in milioni di yuan (la valuta cinese), mentre molti residenti restano alle prese con i segni tangibili di un pomeriggio da incubo che ha cambiato il volto di Nanchino. Guardate il LINK per vedere che razza di tempesta è stata!
https://youtu.be/mTctkJMar-w?si=nyWFdMQzRT2KIfcS
