
(METEOGIORNALE.IT) Da diverse ore il Sud Italia è alle prese con intense raffiche di scirocco, che su alcune nostre città hanno raggiunto intensità di burrasca, ovvero velocità attorno ai 70 o 80 km/h. Si tratta di venti davvero importanti, che hanno causato diversi danni, soprattutto in Puglia, dove troviamo diversi rami spezzati e disagi alla viabilità. Le condizioni meteo, tuttavia, sono destinate a peggiorare ulteriormente nei prossimi due giorni, a causa di un ciclone che sta prendendo vita nel Tirreno settentrionale.
Ciclone in dirittura d’arrivo
Questa depressione si intensificherà rapidamente tra l’alto Tirreno e il Mar Ligure nel corso di questo mercoledì, raggiungendo un minimo di pressione inferiore ai 1000 hPa. Questo vortice alimenterà sia il forte maltempo sul Nord Italia e sul versante tirrenico, sia gli intensi venti di scirocco su tutto il Sud e anche gran parte delle regioni centrali.
Raffiche di tempesta
Man mano che questo vortice si approfondirà, avremo una graduale e costante intensificazione delle raffiche di scirocco, destinate a superare i 100 km/h su diverse regioni. Tra il pomeriggio e la sera di mercoledì si prevedono raffiche di vento fino a 100 o 110 km/h sulla Sicilia settentrionale e la bassa Calabria, soprattutto sui Monti e i versanti sottovento tra Palermitano, Messinese e Reggino. Raffiche di vento così forti non sono assolutamente da sottovalutare, poiché potrebbero causare danni come la caduta di alberi, che potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone.
Notte tempestosa in arrivo
Tra la tarda sera di mercoledì, la notte e l’alba di giovedì, le forti raffiche di scirocco si espanderanno anche alla Calabria centro-settentrionale, alla Basilicata e alla Puglia. Nelle primissime ore di giovedì si prevedono raffiche di vento fino a 100 km/h tra il Foggiano, il Barese, l’arco ionico tarantino, la valle d’Itria e anche in Basilicata. Si tratta di raffiche di tempesta, ragion per cui occorrerà monitorare costantemente le allerte meteo diffuse dalla Protezione Civile.
Un graduale calo di intensità del vento arriverà entro la sera di giovedì, dopodiché il vento di scirocco si calmerà quasi del tutto nella giornata di venerdì. (METEOGIORNALE.IT)
