Meteo-France ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali che riguarda 31 dipartimenti del territorio francese per tutta la giornata di oggi, Martedì 15 Aprile. L’instabilità atmosferica colpirà soprattutto le regioni orientali, con fenomeni intensi previsti a partire dalle prime ore del mattino.
Temporali in arrivo su vaste zone della Francia orientale
Nelle prossime ore, il cielo tenderà a coprirsi rapidamente su tutto l’Est della Francia, dove le condizioni meteo si deterioreranno progressivamente. Secondo le previsioni, le prime piogge interesseranno fin dal mattino la valle del Rodano, mentre i temporali cominceranno a svilupparsi nel pomeriggio, risalendo dal sud della Borgogna.
Elenco dei dipartimenti in allerta gialla per temporali
Tra le zone interessate, troviamo i dipartimenti di: Ain, Allier, Alpes-Maritimes, Ardèche, Aube, Aveyron, Bouches-du-Rhône, Cantal, Côte-d’Or, Doubs, Drôme, Gard, Hérault, Isère, Jura, Loire, Haute-Loire, Lozère, Haute-Marne, Nord, Pas-de-Calais, Puy-de-Dôme, Pyrénées-Orientales, Haut-Rhin, Rhône, Haute-Saône, Saône-et-Loire, Var, Vaucluse, Vosges, Territoire de Belfort e anche Andorra.
Piogge intense nella valle del Rodano, rischio nubifragi in Provenza
La giornata si prospetta fortemente instabile, con la possibilità di precipitazioni abbondanti soprattutto nella valle del Rodano, dove potrebbero accumularsi oltre 50 millimetri di pioggia in poche ore. In serata, i fenomeni temporaleschi potrebbero raggiungere anche la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la Franca Contea e forse risalire fino all’Alsazia, rendendo la serata particolarmente a rischio.
La situazione meteo sarà da monitorare attentamente, vista la possibilità di forti raffiche di vento, intensa attività elettrica e localizzati allagamenti in aree urbane o sensibili.
