L’Italia centro-settentrionale si trova nuovamente alle prese con un’intensa fase di maltempo, con un quadro meteo critico che si sta evolvendo rapidamente nel corso della giornata. Tra le regioni piรน coinvolte figurano Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna, dove si stanno adottando misure straordinarie per fronteggiare le emergenze legate alle forti precipitazioni e alla piena del Po.
Po in piena: osservato speciale tra Piacenza e il Delta
L’Emilia-Romagna si trova in stato di allerta per il transito del colmo della piena del Po. Il fiume ha toccato 8,16 metri a Piacenza nelle prime ore del mattino, segnando il livello piรน alto registrato dal 2019 a oggi. LโAipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, prevede che nelle prossime 24 ore il Po superi la soglia rossa in vari punti strategici come Casalmaggiore, Boretto e Borgoforte, al confine tra Emilia-Romagna e Lombardia.
Le aree golenali risultano particolarmente esposte e per questo รจ stata confermata unโallerta rossa per le pianure di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In zona ferrarese, comprese la costa e la pianura, รจ invece in vigore un codice arancione. Le condizioni meteo, sebbene non estreme, prevedono rovesci e temporali nel pomeriggio, in attenuazione serale.
A Bologna resta operativo il Centro regionale (Cor), mentre nella zona di Piacenza sono stati mobilitati oltre 100 volontari tra la notte e le prime ore del mattino, coadiuvati da tecnici della Protezione civile, Aipo, Anpas e Croce Rossa. Sono stati registrati tre interventi per contenere allagamenti non residenziali, grazie allโimpiego di sacchi di sabbia nelle localitร di Mortizza e Calendasco. Una trentina di persone sono state evacuate precauzionalmente.
Piemonte
Situazione in evoluzione anche in Piemonte, dove Arpa, lโAgenzia regionale per la protezione ambientale, ha emesso unโallerta gialla per oggi e domani. Le aree maggiormente esposte sono le zone alpine nord-occidentali, le pianure del Torinese, Vercellese, Novarese, oltre a Astigiano e Belbo.
Nel corso del pomeriggio sono attese piogge consistenti, soprattutto nella fascia montana e pedemontana nordoccidentale e settentrionale, e tra le Alpi Liguri e lโAppennino. Nella serata di domani lโinstabilitร si ripresenterร sotto forma di rovesci e temporali sparsi, con maggiore probabilitร a nord del Po. Il rischio maggiore riguarda frane, allagamenti locali e fenomeni torrentizi.
Toscana
In Toscana, le squadre comunali stanno lavorando senza sosta per ripristinare la viabilitร dopo le frane di venerdรฌ. Attualmente, nella provincia di Lucca, rimangono 428 persone isolate, distribuite nei comuni di Pietrasanta, Camaiore e Serravezza, con quattro evacuati a Pietrasanta. Altre 70 persone risultano isolate nel comune di Montignoso, in provincia di Massa Carrara.
Secondo le autoritร , nel corso della giornata molte delle strade interrotte dovrebbero riaprire, anche se 143 residenti di Pietrasanta potrebbero restare isolati ancora per qualche tempo. Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e autorizzato un fondo straordinario di tre milioni di euro per affrontare le urgenze.