Seguici su Google

In questi giorni il meteo è stato piuttosto movimentato, con una circolazione ciclonica attiva tra il Sud e parte del Centro Italia. Gli effetti, però, si sono estesi anche al Nord, portando a un inizio di weekend perturbato: piogge diffuse, qualche temporale e temperature contenute, specie dove il sole si è visto poco.

 

Le zone più fresche sono state il Sud, il versante adriatico e il Nordest, dove il clima è rimasto più freddo rispetto ai giorni scorsi. Al contrario, Nordovest e tratti del litorale tirrenico, in particolare le Isole Maggiori, hanno goduto di un contesto più stabile e primaverile.

 

Da domenica 30 marzo si sono notati segnali di miglioramento: il maltempo si è spostato verso Sud e sul medio Adriatico, mentre al Centro-Nord il tempo è andato migliorando, con temperature in risalita fino a 18-20°C.

 

Ma attenzione: l’inizio settimana porterà una nuova ondata di aria fredda dal Nord Europa, che attraverserà tutta la Penisola. Il calo sarà netto, soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud, con valori in discesa anche di 6-8°C rispetto a quelli attuali.

 

Il resto del Paese non sarà immune, anche se al Nord e sul lato tirrenico il tempo resterà più stabile, con spazi di sole che renderanno il freddo un po’ più sopportabile.

 

Da mercoledì la pressione tornerà ad aumentare, allontanando i venti freddi verso i Balcani. Fino a venerdì il meteo sarà tranquillo e le temperature in netta ripresa.

 

Attenzione però al weekend: le proiezioni indicano la possibilità di un nuovo afflusso di aria fredda, con un ulteriore calo termico. A essere più esposte saranno ancora il Nordest, il versante adriatico e buona parte del Sud. Per ora non resta che attendere conferme nei prossimi aggiornamenti.

Seguici su Google