Meteo, improvvisa “bolla di calore” sino a 24 gradi, poi rischio freddo intenso

Meteo, improvvisa “bolla di calore” sino a 24 gradi, poi rischio freddo intenso

Una improvvisa bolla di calore si propagherà verso l’Italia la prossima settimana, anche se attendiamo di avere conferma. Le stime indicano temperature veramente elevate, in alcuni casi anche sopra i 20 °C soprattutto laddove il vento soffierà dall’entroterra con una componente adiabatica, ovvero l’aria che viene compresa verso il basso e che poi si riscalda. Ed ecco che quindi compaiono picchi massimi estremi anche molto sopra i 20 °C.

Questi fenomeni atmosferici così marcati sottolineano quanto il clima in Italia sta diventando più continentale rispetto a come lo era in precedenza, con una maggiore ampiezza termometrica. Ovvero, in tempi molto ristretti possiamo avere periodi molto miti o caldi, seguiti poi da fasi di freddo anche intenso. Nello stesso mese potremmo anche misurare temperature record di caldo e anche record di freddo.

La dove il clima estremo, in questo caso parliamo dell’Asia centrale, la temperatura negli ultimi giorni è aumentata a dismisura dopo che nel mese di dicembre si erano verificate notevoli ondate di gelo improvvise, dopo altre di caldo estremo, si erano toccati i valori di temperatura più bassi del mese a livello storico. E probabilmente in questi giorni, batteremo il record di caldo del mese di gennaio, con il rischio che poi seguito ci siano altri record di gennaio per quanto concerne il freddo.

Temperature massime ondata di caldo per i capoluoghi italiani (*)

Tortolì, Cosenza, Siracusa, Reggio di Calabria, Messina, Pescara 21°C

Catanzaro, Foggia, Ascoli Piceno, Barletta, Trani, Salerno, Cagliari, Agrigento 20°C

Bari, Carbonia, Caserta, Sanluri, Chieti, Andria, Ragusa, Roma, Pesaro, Crotone, Iglesias, Napoli, Oristano, Benevento, Grosseto, Taranto, Trapani, Brindisi, Macerata, Nuoro, Sassari 19°C

Ancona, Lecce, Villacidro, Teramo, Vibo Valentia, Latina, Lanusei, Caltanissetta, Rimini 18°C

Livorno, Terni, Matera, Ravenna, Avellino, Firenze, Tempio Pausania, Fermo, Frosinone 17°C

Pisa, Cesena, Arezzo, Viterbo, Potenza, La Spezia, Forlì, Enna 16°C

Imperia, Siena, Lucca, Prato, Rieti, Massa, Isernia, Carrara, L’Aquila 15°C

Pistoia, Perugia, Savona, Urbino, Trieste, Genova 14°C

Campobasso, Gorizia, Venezia 13°C

Aosta, Rovigo, Bologna, Padova, Udine 12°C

Treviso, Verona, Pordenone, Ferrara, Modena, Mantova 11°C

Reggio nell’Emilia, Brescia, Parma, Asti, Sondrio, Torino, Vercelli, Vicenza, Alessandria, Milano, Cremona, Piacenza 10°C

Lodi, Novara, Pavia, Verbania, Monza, Como, Lecco, Bergamo 9°C

Belluno, Trento, Biella, Bolzano, Varese, Cuneo 8°C

(*) Temperature massime estreme in un periodo di 15 giorni ottenute dal modello matematico GFS attraverso delle post-elaborazioni.