MeteoGiornale Production

Previsioni meteo: ciclone, vento e piogge torrenziali minacciano metà dell’Italia

La previsione meteo per la nuova settimana prevede un cambiamento significativo del clima, con l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che potrebbe

La previsione meteo per la nuova settimana prevede un cambiamento significativo del clima, con l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che potrebbe portare maltempo in diverse regioni italiane. Questa perturbazione, attualmente non considerata in tutta la sua potenzialità, potrebbe causare piogge e nubifragi localizzati. Il peggioramento delle condizioni meteo dovrebbe iniziare da martedì e potrebbe durare fino a giovedì, o addirittura fino alle prime ore di venerdì, a causa della lentezza del ciclone che attraverserà il Mediterraneo.

Maltempo previsto da martedì a giovedì

Venti forti previsti per mercoledì

La perturbazione dovrebbe cessare venerdì

Prima ondata di freddo della stagione

Aggiornamenti meteo futuri

Maltempo previsto da martedì a giovedì

Il maltempo dovrebbe iniziare martedì 21 novembre , quando una massa d’aria più fredda proveniente dal Nord Atlantico entrerà in contatto con l’aria più calda del Mediterraneo, dando vita a una bassa pressione orografica che si sposterà rapidamente verso il Mar Tirreno. Questa bassa pressione si intensificherà rapidamente al largo della Sardegna e causerà venti sostenuti su tutto il Centro Italia tra martedì e mercoledì, oltre a numerose precipitazioni che coinvolgeranno buona parte del centro-sud.

Le piogge più intense sono previste tra martedì sera e giovedì sul medio-basso Adriatico, l’arco ionico, in particolare tra Calabria e Sicilia , e anche in alcuni momenti sulla Sardegna orientale, il Lazio e la Campania. Non si escludono punte localmente superiori ai 90 o 100 mm di pioggia durante l’intero peggioramento. Il Nord, invece, rimarrà ai margini del maltempo, con cieli poco nuvolosi o sereni e un contesto termico piuttosto gradevole.

Venti forti previsti per mercoledì

Come già accennato, oltre alle piogge e ai rovesci, ci sarà anche una ventilazione piuttosto intensa di grecale su tutto il Centro Italia, soprattutto mercoledì. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 75 o 80 km/h tra Marche, Umbria, Toscana e anche in Sardegna, causando possibili disagi.

La perturbazione dovrebbe cessare venerdì

La perturbazione dovrebbe cessare completamente venerdì, ma a quel punto potremmo incontrare la prima ondata di freddo della stagione, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi aggiornamenti meteo.

Prima ondata di freddo della stagione

Una volta terminata la perturbazione, è prevista l’arrivo della prima ondata di freddo della stagione. Questo cambiamento climatico potrebbe portare temperature più basse e condizioni meteo più rigide. Ne parleremo più in dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

Aggiornamenti meteo futuri

Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti meteo regolari per tenervi informati sulle ultime previsioni e sulle possibili variazioni del clima.

In conclusione, la settimana in arrivo sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che porterà piogge, nubifragi e venti forti in diverse regioni italiane. Dopo la fine della perturbazione, è prevista l’arrivo della prima ondata di freddo della stagione. Continueremo a fornire aggiornamenti meteo per tenervi informati sulle ultime previsioni.