METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Un vero Burian, il gelo dalla Siberia. Genesi di un evento meteo straordinario
      Multimedia

      Un vero Burian, il gelo dalla Siberia. Genesi di un evento meteo straordinario

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 29/11/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      I giorni precedenti il Natale 1996 erano stati eccezionalmente miti, la temperatura, come vedrete nel video era notevolmente sopra la media, con valori da primavera in varie città d’Italia, ma dalla sera di Natale, aria fredda iniziò a piombare nel Nord Est.

      Il primo impulso gelido piombò la sera di Santo Stefano, il 26 dicembre.

       

      Dal 27 dicembre, per alcuni giorni in Italia si ebbero temperature minime sotto zero, e in numerosissime nemmeno di giorno si superò tale soglia, anche in città del Sud. Nel frattempo, nubi e precipitazioni si addossavano alle regioni adriatiche, il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna orientale, con neve anche nelle coste.

       

      L’ondata di gelo fu con caratteristiche imponenti. A fine anno il tempo mitigò, ma ecco che nel Nord Italia arrivo una forte nevicata che interessò tutte le regioni. In varie località si ebbe la più importante caduta di neve da decenni, come a Perugia dove cadde mezzo metro.

       

      Cadde la neve anche in pianura in Toscana, in varie località laziali. Poi dopo Capodanno il clima divenne mite in quasi tutta Italia, assai meno al Nord, dove continuò a nevicare fin sino il 2 gennaio, prima della scaldata ulteriore.

       

      Seguici su Google
      TAG:burianburian 1996
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?