METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: arrivano segnali d’Autunno. C’è anche una data
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo: arrivano segnali d’Autunno. C’è anche una data

      Da metà settimana possibile crisi dell'alta pressione

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 17/10/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      C’è tanto fermento sulle terre più settentrionali del nostro continente, segnale che qualcosa nei prossimi giorni potrebbe seriamente cambiare. Insomma, pare ci siano importanti segnali di un ritorno del vero Autunno.

      Prima di tutto ciò però dovremo ancora fare i conti con un invadente promontorio di alta pressione che prende le sue origini dalle calde terre sahariane che in questi giorni hanno riportato una sorta di secondo colpo di coda estivo. Un evento davvero insolito per il mese di ottobre che con tutta probabilità risulterà uno dei più caldi di questi ultimi anni.

       

      Come detto però, all’orizzonte qualcosa si muove. Dal Nord Europa infatti, nei prossimi giorni, inizierà a scendere di latitudine un profondo vortice ciclonico destinato dapprima a puntare la Penisola Iberica per poi virare gradualmente verso l’area del Mediterraneo e dunque anche verso l’Italia!

       

      Ma quando accadrà tutto ciò? Tra Giovedì 20 e Venerdì 21 l’alta pressione africana inizierà a perdere della sua energia sul lato più occidentale dell’area mediterranea vista la presenza del vortice prima citato. Il bel tempo dunque sarà destinato a subire un deterioramento sulla Sardegna e sulle regioni di Nordovest con l’arrivo delle nubi e anche di qualche pioggia.

       

      La situazione dovrebbe però sensibilmente peggiorare proprio a cavalo del fine settimana quando il vortice di bassa pressione si sposterà ulteriormente verso levante. Tra Sabato 22 e Domenica 23 ci attendiamo il transito di una vera e propria perturbazione che attraverserà da Nord a Sud tutto il nostro Paese portando con se non solo piogge e temporali, ma anche un deciso calo delle temperature più avvertibile sulle regioni del Nord e del Centro.

       

      Se questo scenario verrà ulteriormente confermato dai nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo, si andrà concludendo così questa seconda ondata di caldo anomalo per poi aprirsi finalmente un periodo governato da un contesto meteo-climatico sicuramente più consono al periodo e cioè di stampo prettamente autunnale. Attendiamo conferme.

      Seguici su Google
      TAG:maltempo weekendperturbazionepioggetemporalivortice ciclonico
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?