Seguici su Google

METEO SINO AL 4 LUGLIO 2022, ANALISI E PREVISIONE

 

Una violenta sfuriata temporalesca sferza il Nord, ma non sarà in grado d’incidere sulle condizioni meteo del resto d’Italia. Nonostante una parziale temporanea attenuazione del caldo, dopo i record termici straordinari d’inizio settimana, le regioni centrali e soprattutto il Sud resteranno alle prese con l’estenuante presenza dell’anticiclone africano.

Il caldo tornerà più intenso dopo metà settimana
Altri temporali verso il Nord, ma l’anticiclone africano resta saldamente sul Mediterraneo

Nel corso di metà settimana le condizioni meteo miglioreranno al Nord, ma ancora con cenni di variabilità. Ci sarà ulteriore occasione per temporali sparsi, più frequenti su aree alpine e prealpine. Un nuovo veloce impulso instabile potrebbe transitare venerdì su parte del Nord, riportando altri temporali più diffusi e localmente forti, ma non paragonabili al passaggio perturbato di martedì.

 

Nella seconda parte di settimana è però attesa una nuova rimonta dell’anticiclone africano, con temperature di nuovo localmente in risalita al Centro-Sud e comunque ben sopra la media. La grande calura si manterrà molto forte sino a tutto il prossimo weekend ed oltre, almeno al Sud e soprattutto sulle Isole Maggiori con nuovi picchi superiori ai 40 gradi.

 

Probabilmente l’influenza dell’anticiclone africano si accrescerà anche sul Nord Italia durante il weekend ed avremo disturbi d’instabilità molto più sporadici sull’Arco Alpino. A tratti farà di nuovo molto caldo anche sul Nord Italia. Il caldo sembra destinato a persistere anche per i primi giorni della prossima settimana, quando si potrebbe raggiungere il picco di questa nuova ondata.

 

NEL DETTAGLIO

 

Mercoledì 29 Giugno: permane una certa instabilità al Nord, con rovesci anche a sfondo temporalesco, localmente grandinigeni e più frequenti tra Lombardia e Triveneto, anche sulle pianure. Migliora dalla sera. Più sole sul resto d’Italia. Calo delle temperature, ma persiste il gran caldo su estremo Sud e Sicilia con picchi attorno ai 40 gradi.

 

Giovedì 30 Giugno: al Nord annuvolamenti imponenti in sviluppo a ridosso dei rilievi, che sfocerà in qualche acquazzone che potrà propagarsi anche su aree pedemontane e parte delle pianure del Nord-Est. Sole e caldo altrove, lieve risalita delle temperature al Centro-Nord.

 

Venerdì 1° Luglio: un nuovo impulso instabile porterà temporali in transito dal Nord-Ovest verso il Triveneto, con coinvolgimento anche delle alte pianure. Soleggiato o velato al Centro-Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: rinforza l’anticiclone africano nel weekend, con maggiore stabilità atmosferica anche sui settori alpini. La calura si manterrà intensa, con picchi termici elevati sino a 38-41 gradi al Sud, in Sardegna e Sicilia.

Seguici su Google